Sono queste le 7 varietà di arance più diffuse al Mondo secondo gli esperti

arance

Le arance sono parte della nostra dieta autunnale e soprattutto invernale. Noi italiani, per fortuna, le consumiamo molto spesso e in tanti modi.

In tutti i mercati e supermercati d’Italia troviamo le buonissime arance di Sicilia. Certo, questo tipo di arance sono il nostro “pane quotidiano”, ma al Mondo ne esistono davvero molte.

Anche per una questione di gusto e di completezza, sarebbe bene conoscere almeno quelle più diffuse. Infatti, sono queste le 7 varietà di arance più diffuse al Mondo secondo gli esperti.

L’analisi dell’Atlante del Gusto

Un pool di esperti ha condotto una ricerca per verificare quali tipi di arance siano i più consumati al Mondo. Si tratta dei gastronomi dell’Atlante del Gusto, un insieme di esperti che si occupa di fare divulgazione gastronomica e culinaria.

Eseguono ricerche in tutti i mercati del Mondo grazie a delle antenne che gli consentono di essere presenti dappertutto. Per quanto riguarda il consumo di arance, l’Atlante del Gusto ha stilato una lista di sette tipologie che sono tutte diverse tra loro.

In particolare, la settima arancia più consumata sarebbe la Rex Union. Viene dal Sudafrica. Si tratta di un ibrido, creato dall’insieme del pomelo e dall’arancia amara di Siviglia. La sua buccia è di colore rosso scuro e il suo succo è estremamente intenso.

La sesta arancia più venduta al Mondo è quella pugliese. Parliamo della meraviglia del Gargano, che nasce da terreni in cui nascono anche i limoni. In particolare, l’area di produzione è circoscritta dalle città di Rodi, Ischitella e Vico del Gargano.

Sono queste le 7 varietà di arance più diffuse al Mondo secondo gli esperti

La quinta arancia più venduta viene da Creta e si chiama Washington Navel. Si coltiva nelle aree costiere della prefettura di Chania e viene raccolta interamente a mano verso la metà di maggio. Molto succosa, ha una fragranza fortissima che a qualcuno può sembrare troppo acida.

La quarta, invece, è la celeberrima arancia di Sicilia. Sono disponibili, in realtà, tre varietà di questa arancia: la brasiliano, la washington navel e la navelina. Noi italiani la conosciamo benissimo e la consumiamo tantissimo.

La terza aranci è quella israeliana. Originariamente, la leggenda narra che sia stata sviluppata dalla sapienza degli agricoltori arabi del Levante. In seguito, però, è nella Giaffa israeliana che la varietà baladi si è diffusa in tutto il Mondo.

La seconda arancia più diffusa viene dalla Florida. Si pensa che sia stato un esploratore spagnolo, Ponce de Leon, ad averla portata nel nuovo mondo.

Infine, l’arancia più diffusa sembra proprio essere quella di Ribera. Una vera e propria gloria nazionale, perfetta per le spremute la mattina e le torte.

Approfondimento

Il trucco per riconoscere le vere arance di qualità anche al supermercato o mercato.

Consigliati per te