Sondaggio Reuters: i mercati azionari risaliranno

ProiezionidiBorsa

LONDRA (Reuters) – Gli indici azionari europei alla fine di quest’anno dovrebbero rivedere i massimi toccati lo scorso gennaio, prima della correzione di febbraio sui timori di inflazione e di un rialzo più rapido del previsto dei tassi di interesse, secondo quanto emerso da un sondaggio Reuters.

L’azionario dovrebbe mostrare un recupero sulla scia dei buoni risultati societari e della crescita a livello globale.

Sempre secondo i partecipanti al sondaggio, gli elementi che hanno sostenuto gli indici nel 2017 continueranno a farlo ancora, anche se il mercato è più volatile.

Secondo il sondaggio, che ha raccolto le previsioni di oltre 30 broker, fund manager e analisti nelle scorse due settimane, l’indice paneuropeo STOXX 600 dovrebbe raggiungere 405 punti a fine 2018, rispetto ai massimi di 403,7 toccati il 23 gennaio. Si tratterebbe di un rialzo di 4% circa nell’anno, meno del +7,7% registrato nel 2017. Dalla chiusura di ieri, si tratta di un rialzo del 5,7%.

L’indice delle blue chip europee STOXX 50 dovrebbe salire del 5,6% nell’anno e del 6,8% dalla chiusura di ieri.

Per quanto riguarda il principale indice italiano, il sondaggio vede il FTSE Mib salire di circa il 10% nel 2018, mentre il tedesco DAX dovrebbe mostrare un rialzo di oltre il 7%. Il francese CAC è invece atteso in crescita del 4,1% nell’anno.

((tradotto da redazione Milano, Reuters Messaging: elisa.anzolin.thomsonreuters.com@reuters.net, +39 02 66129692, Reutersitaly@thomsonreuters.com)) Per una panoramica su mercati e notizie in  lingua italiana  con quotazioni,  grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon  la parola “Pagina Italia” o “Panorama Italia”

Consigliati per te