Soldi sul conto corrente o investirli sui mercati azionari a 12 mesi: qual è la migliore decisione di investimento?

Soldi sul conto corrente o investirli sui mercati azionari a 12 mesi: qual è la migliore decisione di investimento? E’ vero che sui mercati azionari più si mantiene una posizione e meglio è ma è anche vero che la performance di lungo termine è “fatta” anche solo da alcuni momenti. Solitamente il 60/70% della perfomance totale di un mese viene segnato in 6/7 giorni al massimo. Di un anno in un mese al massimo due.

Ci sono i modi che possono far capire quali sono i migliori timing di ingresso e di uscita dalle posizioni?

La risposta è affermativa e i metodi sono la statistica e i calcoli di probabilità. Essi dimostrano che ci sono momenti migliori per investire e momenti per stare a bordo campo.

Cosa attendevamo per il 2020?

Rendimento medio atteso  del -8,8% con una deviazione standard del 15,3%. La probabilità che l’anno abbia un rendimento positivo sarà pari al 28,3%, mentre la probabilità che ci sia un crash superiore al 20% è del 23%.

Quindi in questo caso era sconsigliato comprare il 1 gennaio e vendere il 30 dicembre i mercati americani e le Borse mondiali diversificate in base al Pil (50% America, 30% Europa, 20% Asia ed emergenti).

Quale però sarebbe stato il momento migliore per comprare in ottica di almeno 12 mesi nel corso del 2020?

Soldi sul conto corrente o investirli sui mercati azionari a 12 mesi: qual è la migliore decisione di investimento?

Ecco le nostre previsioni dal 2020 al 2022 sui mercati mondiali.

Notiamo che siamo molto vicini a un minimo che dovrebbe rimanere inviolato almeno per tutto il 2020. Questo minimo  che non necessariamente deve essere un minimo di prezzo ma  viene inteso  come livello di ripartenza definitiva al rialzo per l’anno in corso. Quindi può essere superiore o inferiore a quello segnato nel mese di marzo di quest’anno.

Da questo livello dovrebbe partire direzionalità rialzista fino a intorno luglio del 2021.  Da questo massimo poi  dovrebbe partire un violento ribasso che porterebbe alla formazione di un nuovo minimo nel 2022, inferiore a quello di marzo del 2020. Il minimo del 2022 dovrebbe essere il minimo fino al 2030.

frattale

Frattale previsionale di riferimento per gli indici americani come ottenuto considerando il ciclo di PdB.

Come regolarsi quindi?

Riteniamo che ci siano spazi di forte rialzo per i mercati azionari ma come al solito la strada sarà dettata dai prezzi e dalla loro conferma.

Quali sono al momento i livelli che non devono essere perforati al ribasso e che saranno propedeutici a nuovi allunghi?

Chiusure settimanali superiori a

S&P 500  2.721

Dax Future 10.165

Eurostoxx Future  2.745

Ftse Mib Future 16.350.

In base ai nostri calcoli siamo vicini ad un rialzo a 12 mesi, movimento di non poco conto.

Quindi da ora a giugno l’ideale e la migliore strategia di investimento è di accumulare azionario in vista di un rialzo di almeno 12 mesi.

Si procederà come al solito per step.

Consigliati per te