Soldi sul conto? Attenzione non è arrivato il momento di comprare in Borsa

Borsa italiana

Soldi sul conto in attesa di potere essere investiti. Ma quando e dove? La grande opportunità è quella dei titoli azionari sottovalutati, ma solamente alla fine del ribasso. Ma quando finirà il ribasso?  Nella seduta di oggi, martedì 24 marzo, c’è stata una grande reazione da parte dei mercati di tutto il mondo, ma una rondine non  fa primavera.

Soldi sul conto? Attenzione

Grande euforia oggi sui mercati, ma non è arrivato il momento di tornare comprare in Borsa. I rialzi delle Borse nella seduta di oggi, sono arrivati anche al 9%. Un recupero che era atteso e che già dal mattino presto era stato preventivato in un articolo da queste colonne. Possiamo dire che questo è un rimbalzo? Si, è lecito pensarlo. Possiamo dire che potrebbero seguire altre sedute di rimbalzo? Si, lo possiamo dire. Possiamo sostenere che è arrivata l’inversione di tendenza e che siamo adesso in fase rialzista? Non lo possiamo dire. Anzi, non c’è nessun elemento che avvalori tale ipotesi. La tendenza di fondo rimane negativa al di là di qualche rimbalzo.

Quando sarà il momento di tornare a investire in titoli azionari?

Soldi sul conto? Attenzione. Non è arrivato il momento di tornare comprare in Borsa. Solo quando sarà veramente esaurito il ribasso si potrà iniziare ad acquistare titoli azionari, meglio se sottovalutati. Ma quando finirà il ribasso? Secondo uno studio di Capital Economics, la ripresa delle Borse avverrà in concomitanza del calo dei contagi mondiali e quindi dei decessi. Ma questo difficilmente potrà accadere prima di giugno. Da quel momento i titoli azionari potrebbero finalmente prendere la via decisa del rialzo e iniziare a recuperare il terreno perduto.

L’andamento della Borsa americana al proposito è determinante. Finché Wall Street non prende con decisione la via del rialzo, i titoli azionari europei difficilmente torneranno a crescere con continuità. Oggi l’indice americano S&P500 è salito dell’8% tornando sopra i 2400 punti, ma secondo gli analisti di Goldman Sachs ha ancora spazio per tornare a scendere fino a 2000 punti prima di invertire definitivamente il trend in rialzista.

Consigliati per te