Snam Rete gas, numeri favorevoli e nuovi obiettivi

Snam Rete gas  (SRG) cresce e anche velocemente. Il core business segna un utile netto vicino al 10% secondo i dati approvati a settembre 2019. Tra gli operatori che trasportano il gas naturale è al primo posto europeo. Conta 3mila dipendenti, il 50% del capitale è in mano a investitori istituzionali e il 31% Cdp Rieti. La sua espansione va dall’Italia fino alla Grecia, Austria, Francia e Gran Bretagna. I dati sono confortanti. Ricavi totali 4,3% di crescita a quota 1.954 milioni di euro e un utile netto a 867 milioni, in aumento di 74 milioni di euro, pari al 9,3%, rispetto all’utile netto adjusted conseguito nei primi nove mesi del 2018 (793 milioni di euro). Anche il margine operativo lordo è in aumento di 74 milioni di euro, pari al 9,3%, rispetto all’utile netto adjusted dell’omologo periodo dello scorso anno (793 milioni di euro).

Il futuro

Le nuove sfide per il futuro sono solo all’inizio.

Snam Rete gas farà leva su innovazione e digitalizzazione. Nel mirino diventare una data driven company.

Questa strategia rientra nel programma Snamtec, con prospettiva 2022 in modo da creare una azienda energetica del futuro che risponda a esigenze sempre più digitale e interconnessa.

Il patto per ridurre l’effetto serra

Uno degli ultimi passi è stato l’adesione di Snam a “Zero Coalition”. Le principali imprese hanno creato un’alleanza finalizzata alla decarbonizzazione dei trasporti marittimi. Tra i soggettioltre a Snam ci sonoMollerMaersk, Vestas, Lloyds, Siemens Gamesa, Unilever, i porti di Anversa, Rotterdam e Vancouver, China Navigation Company. Tutti gli attori vogliono essere operativi effettivamente con azioni concrete.

Gli obiettivi

Entro il 2050 l’intento è ridurre del 50% le emissioni annue globali di gas a effetto serra nel trasporto marittimo in modo da centrare l’obiettivo dell’ International Maritime Organization (IMO).Entro il secolo, addirittura l’obiettivo è di totale eliminazione delle emissioni.

Il trasporto marittimo ha una incidenza notevole sul commercio globale.

Snam Rete gas sta investendo molto su iniziative per il trasporto sostenibile su strada, su rotaia e via mare, promuovendo l’uso del biometano e del bioLNG nonché gli sviluppi sull’idrogeno.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.