Smettere di russare assumendo a cena alimenti naturali

russare

Russare che fastidio. Uno degli incubi della vita di coppia, ma non più solo prerogativa maschile. Infatti secondo gli ultimi studi, il 57% degli uomini e il 40% delle donne russa. Curioso che anche i bambini possano già russare in tenera età e occupino il 3%. Le percentuali tendono a salire con l’avanzare dell’età e non è un caso che di pari passo all’aumento del russare, aumentino anche le possibilità di fare un ictus o un infarto. Russare infatti significa avere le vie respiratorie ostruite e soffrire della cosiddetta apnea notturna.

Chi ci perde

Gli studi settoriali dimostrano anche che chi dorme con un partner che russa, perde almeno un’ora di sonno per notte e ha una maggior percentuale di incorrere in incidenti traumatici la mattina successiva. Sempre più russatori si rivolgono a specialisti della chirurgia specifica, ma si può anche e soprattutto smettere di russare assumendo a cena alimenti naturali.

Stanchezza, stress e cattiva alimentazione

Russare e provocare suoni sgradevoli è il risultato dell’ostruzione delle vie respiratorie. Si calcola infatti che il respiro si interrompa per oltre 10 secondi, con relativa riduzione dei livelli di ossigeno. La società moderna come lo stress, la stanchezza, le pressioni lavorative è complice dell’aumento del numero delle persone che russano. Ma bisogna anche ricordare che per dormire bene e quindi russare di meno è fondamentale la scelta di cosa portare a tavola a cena. Non è un segreto infatti che si possa smettere di russare assumendo a cena alimenti naturali. Anche senza ricorrere a farmaci. Aglio, miele, olio extra vergine, cipolla, rosmarino e peperoncino sono gli alimenti ed elementi in grado di fare la differenza e dormire bene.

Aglio e olio extravergine

L’aglio, alimento salutare tuttofare, contiene lo zolfo, da cui il caratteristico odore, che svolge la funzione di decongestionare le vie respiratorie. Nel contempo,combattendo le infezioni con l’attività antinfiammatoria, protegge la gola e la possibilità di russare. Medesime caratteristiche e virtù sono contenute nell’olio extravergine di oliva.

Il rosmarino e il peperoncino

Questa pianta presente praticamente in tutte le case italiane e mediterranee non solo dona ai nostri piatti un giusto delizioso, ma svolge anche funzione decongestionante. Le sue proprietà antinfiammatorie e purificanti facilitano la pulizia della gola, riducendone i sintomi della famosa apnea notturna. Eliminando inoltre le tossine e facendo transitare con regolarità l’ossigeno il rosmarino è l’esempio di come si possa smettere di russare assumendo a cena alimenti naturali. Il peperoncino viene usato già in antichità per i suoi benefici. Nello specifico l’utilizzo di una giusta quantità apporta al nostro corpo le proprietà vasodilatatorie, eliminando il muco che ostruisce il naso.

Cipolla arbitro col cartellino rosso

Un infuso di zucchero e cipolla prima di dormire farà l’effetto desiderato. Anche la cipolla tra le sue proprietà vanta quella decongestionante. Non per niente nell’antichità veniva usata come la nostra aspirina per curare i raffreddori. Viene infatti definita rimedio espettorante, letteralmente espellente per via orale del catarro dai bronchi e dalla  trachea.

Approfondimento

Ecco perché l’aglio fa così bene alla salute

Consigliati per te