Smettere di lavorare grazie alle rendite dei dividendi

Smettere di lavorare, o comunque vivere di rendita, è il sogno di ognuno di noi. Un sogno che si  può realizzare. Infatti si può smettere di lavorare grazie alla rendita dei dividendi.

Smettere di lavorare grazie alle rendite dividendi

Il fine ultimo  è investire soldi per guadagnare e vivere con tranquillità e sicurezza. Il primo passo però, è quello di proteggere il capitale. Esiste una strategia molto interessante che permette di investire, proteggere il capitale, accrescerlo, vivendo quindi anche di rendita. Come? la risposta è: dividendi. Da specificare che non esistono garanzie di sicurezza assoluta negli investimenti. Torna utile comunque abbassare il più possibile il fattore rischio. Per chi vuole smettere di lavorare per investire sui dividendi, la strategia di investimento da attuare deve poter permettere di avere ogni volta un capitale potenzialmente reinvestibile. Ovviamente premettendo sempre che si siano trovati i titoli giusti: affidabili e con dividendi sostenibili.

I dividendi per vivere di rendita

Un nome può essere Sherwin-Williams (SHW)  leader nel settore delle vernici e dei rivestimenti. A suo vantaggio una rete di produzione, distribuzione e vendita al dettaglio senza pari che nel 2018 ha permesso di avere entrate per $ 17,5 miliardi contro i $ 5 miliardi dell’anno precedente. Nonostante un livello piuttosto alto del debito, i pagamenti di dividendi risultano ampiamente sostenibili grazie alla fortissima liquidità che vanta l’azienda. Inoltre la stessa cedola vanta una lunga tradizione di aumenti. Ma se si parla di liquidità non si può non parlare di un gigante del cash: Apple.

Cash is King

Oltre ad essere l’icona dell’iPhone, Apple (AAPL) occupa anche una posizione unica nel settore hitech perché rappresenta anche una sorta di status. La conferma è nei numeri: nel 2018, Apple ha registrato un free cash flow di $ 77 miliardi. Il meglio, però, potrebbe ancora arrivare. Infatti il payout della Mela è inferiore al 30%. Cosa significa questo?

Che chi vuole smettere di lavorare per vivere di rendita può contare su un ampio margine di aumento in futuro per i dividendi di Apple.

Approfondimento

Articoli precedenti sui dividendi

 

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.