Small Cap: su chi puntare del Ftse Mib?

small cap

Tutti conoscono  le big cap anche made in Italy. Ma spesso, sul Ftse Mib si possono trovare interessanti occasioni anche tra le Small Cap. Su quali puntare?

Cosa sono le Small Cap?

Tecnicamente le small cap non sono altro che le piccole capitalizzate presenti, in Borsa Italiana, nel mercato MTA con l’indice FTSE Italia Small Cap, il MIV e nelll’AIM Italia – Mercato alternativo del capitale con l’indice FTSE AIM Italia.

La strategia per operare con le small cap

Solitamente, soprattutto quando ci sono mercati indecisi, si guarda, giustamente, ai grandi nomi. La strategia è quella di puntare alla solidità. L’altro lato della medaglia, però, è che così facendo, i margini di crescita restano limitati. Il segreto per riuscire a creare una strategia vincente con le Small Cap? Trovare la qualità, oppure, come direbbero gli statunitensi lo small firm effect. In altre parole il punto di vantaggio che permette alle Small Cap di superare, nelle performance, le loro sorelle più grandi, le Big Cap. Secondo uno studio del 2015 di AQR Capital sando la qualità come parametro di scelta, aumentano esponenzialmente le possibilità di avere un rendimento stabile nel tempo e che, soprattutto, non risente dell’andamento dei mercati.

Cos’è la qualità?

Il problema nasce, però, quando si deve capire cos’è la qualità. INfatti si tratta di un parametro che, per quanto vincente, non può vantare una definizione univoca nel settore finanziario. Solitamente, per arginare la questione, si cerca l’interpretazione più ampia adottata dalla maggior parte degli analisti: allargando lo spettro, si tratta di cercare, e ovviamente trovare, le società a piccola capitalizzazione che possano vantare profitti duraturi, crescita del business e bilanci solidi. Un extra particolarmente gradito resta quel vantaggio competitivo come piacerebbe ad un lungimirante Warren Buffett.

I titoli da guardare

Ma volendo parlare di lungimiranza, resta sempre l’indiscutibile regola di guardare al futuro. Un nome interessante potrebbe essere Alerion Clean Power; a suo vantaggio anche l’area di azione. L’azienda, infatti è una holding di partecipazioni finanziarie in aziende che operano nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Un megatrend del futuro che sfrutterà le forze di vento e sole per la produzione di energia. Altro nome interessante, ma non più nelle Small, bensì nelle Mid Cap, potrebbe essere El.En. attiva nella fabbricazione di sistemi laser per applicazioni nel settore medico e della marcatura laser, punto di incontro tra settore sanitario e tecnologico.  

Titoli azionari quotati a Piazza Affari citati nell’articolo Raccomandazioni e Schede tecniche

Consigliati per te