Siamo all’inizio di un forte ribasso sui mercati azionari?

La paura di una forte ricaduta della pandemia e di un ulteriore lockdown  inizia a sortire gli effetti. La situazione grafica dei mercati è diventata preoccupante e a questo punto se non si assisterà a repentini rialzi dai livelli attuali, diventa davvero elevato il rischio di forti movimenti ribassisti. Siamo all’inizio di un forte ribasso sui mercati azionari? Potrebbe essere, ma prima di giungere a determinate conclusioni andiamo a fare delle valutazioni sugli attuali livelli di prezzo.

In questo momento le quotazioni sono le seguenti:

Prova il Trading iBroker in TradingView con una Demo Gratuita e dati in tempo reale.
Attivabile subito.

PROVALA ORA!

Dax Future

12.815

Eurostoxx Future 

3.222

Ftse Mib Future

19.130

S&P 500 

3.489 alla chiusura del 15 ottobre.

Dopo il forte ribasso di ieri ed il tentativo odierno di rimbalzo, cosa dobbiamo attendere nel breve termine? Quali valutazioni poter fare?

Il frattale di previsione annuale proietta un ritracciamento di un paio di settimane prima di nuovi rialzi di almeno un mese

In blu il grafico delle Borse mondiali fino alla chiusura del 9 ottobre.

In rosso la nostra previsione annuale per il 2020

blank

Queste previsioni vengono convalidate dagli attuali livelli di prezzo?

Siamo all’inizio di un forte ribasso sui mercati azionari?

Di seguito una mappa dei prezzi per definire la tendenza in corso e le possibili escursioni dei prossimi giorni.

Dax Future

Rialzi duraturi  solo con la chiusura del 16  ottobre superiore a 13.136,5. Nuovi rialzi solo con  chiusura giornaliera del 16 ottobre  superiore a 12.993.

Eurostoxx Future

Rialzi duraturi  solo con la chiusura del 16 ottobre superiore a 3.277. Nuovi rialzi  solo  con  chiusura giornaliera del 16 ottobre  superiore a 3.255.

Ftse Mib Future

Fase rialzista in pericolo solo con  la chiusura settimanale del 16  ottobre inferiore a 19.025.  Nuovi rialzi  solo  con  chiusura giornaliera del 16 ottobre  superiore a 19.455.

S&P 500

Fase rialzista in pericolo  solo con la chiusura settimanale del 16  ottobre inferiore a 3.326.  Nuovi rialzi  solo  con  chiusura giornaliera del 16 ottobre  superiore a 3.490.

Come regolarsi quindi? Per il Dax ed Eurostoxx, la tendenza è ribassista mentre per Ftse Mib ed S&P 500 è ancora in bilico. La chiusura odierna è importante in quanto detterà effetti per almeno tutta la prossima settimana.

Si procederà per step.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.