Si trova in un’isola italiana questo luogo paradisiaco tra riserva naturale e percorsi di trekking

trekking

Per la rubrica di “viaggi e turismo” scopriamo un luogo davvero incantevole dove trascorrere una piacevole vacanza all’insegna del relax. Abbiamo parlato di recente di un’isola davvero meravigliosa con spiagge dorate e dall’acqua cristallina non lontanissima dall’Italia.

Oggi, invece, restiamo nel nostro Bel Paese e suggeriamo una meta prettamente turistica, perfetta per gli amanti dell’aria fresca, dello sport e della natura.

Si trova in un’isola italiana questo luogo paradisiaco tra riserva naturale e percorsi di trekking

Se si è appassionati di cultura, storia, buon cibo, mare cristallino e natura incontaminata il posto giusto è quello che stiamo per descrivere.

Si trova in un’isola italiana questo luogo paradisiaco tra riserva naturale e percorsi di trekking. Di quale stiamo parlando? Della meravigliosa Sicilia e della riserva naturale di Pantalica.

Questa riserva orientata comprende anche la Valle dell’Anapo e il Torrente di Cavagrande situati in provincia di Siracusa. A Pantalica si trova la più grande necropoli europea scavata nelle rocce a strapiombo. Nell’area protetta vi sono anche due grotte e il grande bosco di Giarranauti dove è possibile fare trekking e ciclismo per godere maggiormente di questa splendida riserva.

Flora e fauna sono molto floride e presenta una biodiversità da restare a bocca aperta. È possibile ammirare il torrente Calcinara, la sorgente del fiume Anapo e l’acqua cristallina della sua valle dove fare il bagno.

Varie associazioni del posto organizzano delle escursioni per visitare l’intera riserva con una quota di partecipazione che coinvolge grandi e bambini.

Come Pantalica anche la Riserva di Cavagrande del Cassibile e le Gole dell’Alcantara

Sempre in provincia di Siracusa, si trova un’altra riserva con laghetti naturali davvero unica. Si chiama Riserva naturale di Cavagrande del Cassibile, dove è possibile visitare la necropoli di Cassibile, la Grotta dei Briganti e i laghetti dove fare il bagno.

Le Gole dell’Alcantara, invece, si trovano nei territori di Catania e Messina e sono delle gole altissime dove scorre il fiume Alcantara ed è possibile fare il bagno. Per chi ci riesce: l’acqua è freddissima ma è ottima per la rigenerazione della pelle.

Consigliati per te