Si semina in estate e si raccoglie in autunno questo potente antinfiammatorio che protegge le articolazioni

cicoria

Una pianta erbacea perenne che spesso nasce in maniera spontanea nei terreni incolti o ai bordi delle strade di campagna. Le sue origini sono molto antiche, infatti le innumerevoli proprietà benefiche erano già state scoperte dal popolo egiziano e da quello greco.

Il suo sapore è davvero inconfondibile; un gusto amarognolo ma piacevole al palato.

Ecco che parliamo della cicoria, una pianta che fa parte della cultura contadina di molte regioni d’Italia.

La cicoria è facile da riconoscere, si presenta come una pianta dal fusto eretto, con delle foglie lunghe e seghettate a forma di lancia.

Se la semina avviene nei mesi di luglio ed agosto, la raccolta avverrà in autunno per la varietà precoce e in inverno per quella tardiva.

Un alimento povero di calorie ma ricco di benefici

È una verdura semplice, rustica e spesso sottovalutata ma che vanta numerose proprietà benefiche utili al nostro organismo.

L’apporto calorico molto basso, circa 17 calorie per 100 grammi e la quantità di acqua contenuta, rendono la cicoria un alimento leggero, facilmente digeribile e che stimola la diuresi. Un alimento depurativo e antiossidante che consumato regolarmente, riduce i sintomi della stitichezza, favorendo in modo naturale, il movimento intestinale.

Si semina in estate e si raccoglie in autunno questo potente antinfiammatorio che protegge le articolazioni

La cicoria è un vero e proprio antinfiammatorio naturale, utile per la cura delle articolazioni. Una tesi avvalorata da questo studio, che prende in esame gli estratti della radice di cicoria.

I pazienti con problemi all’anca e alle ginocchia hanno riscontrato un miglioramento del 20% del dolore e della rigidità articolare. I risultati di questo studio pilota suggeriscono che l’estratto della radice di cicoria svolge un ruolo molto importante nella gestione dell’osteoartrite.

Quindi si semina in estate e si raccoglie in autunno questo potente antinfiammatorio che protegge le articolazioni.

Consigliati per te