Si può risparmiare col riscaldamento centralizzato sfruttando questo rivoluzionario trucco 

riscaldamento

Può sembrare che il riscaldamento condominiale o centralizzato faccia disperdere energia e danaro. La realtà è ben diversa, specialmente da quando un intelligente ingegno è stato inserito: le valvole termostatiche.

Con questa tecnologia, il riscaldamento centralizzato è molto più conveniente di quello autonomo. Ma come funzionano queste valvole e perché sono così rivoluzionarie?

Si può risparmiare col riscaldamento centralizzato sfruttando questo rivoluzionario trucco.

Sfruttare al meglio le valvole termostatiche

Per ottenere il massimo rendimento dalle valvole regolatrici è necessario abbassarle al mattino. Questo è il momento della giornata dove generalmente la casa è calda, ma necessita di essere areata. Allo stesso modo, per una stanza inutilizzata o per una partenza di qualche giorno, converrà abbassare le valvole.

Abbassare la temperatura non comporta l’accensione e lo spegnimento della caldaia, pertanto non disperde energia. La caldaia consumerà comunque meno e renderà di più che quella di un riscaldamento autonomo. E la bolletta del gas peserà meno.

Regole pratiche

Si può risparmiare col riscaldamento centralizzato sfruttando questo rivoluzionario trucco, insieme a semplici strumenti:

la centralina intelligente. Permette di impostare una temperatura costante per alcune aree della casa, maggiormente usate per esempio. Questo evita di dover alzare e abbassare continuamente la temperatura. Il termosifone si regola sulla temperatura impostata autonomamente.

La manutenzione e pulizia sono altri due aspetti fondamentali affinché filtri ben puliti e privi di incrostazioni di calcare aumentino la resa del riscaldamento.

Si può risparmiare col riscaldamento centralizzato sfruttando questo rivoluzionario trucco

Oltre le valvole termoregolatrici, esistono altri trucchi che possono aiutare per una resa ottimale e di risparmio.

Schermare le finestre con tapparelle e tende. Durante la notte è bene chiudere le imposte e proteggerle con tapparelle e tende chiuse, evitando la dispersione di calore;

Areazione mattutina. La mattina si necessita che la casa prenda luce e aria nuova. Il sole e la luce riscalderanno le stanze. Cambiare l’aria è fondamentale per il benessere di coloro che stanno in un ambiente;

Temperatura regolata sotto i 22°C. Una temperatura che supera la soglia dei 22° è contro la legge e altamente nociva per la salute dell’apparato respiratorio e non solo. 19°C sono sufficienti ad avere un ambiente confortevole;

Pannello riflettente. Installare un pannello riflettente o della carta stagnola tra la parete e il termosifone riduce la dispersione di calore.

Consigliati per te