Si può guidare con ciabatte e sandali?

Si può guidare con ciabatte e sandali? Vediamo cosa dice la legge. L’estate è ormai iniziata per molti, per altri invece deve ancora iniziare, ma la domanda è sempre la stessa. Si può guidare con ciabatte e sandali? Oppure devo portarmi dietro delle scarpe chiuse per evitare multe salatissime? Oggi analizzeremo il codice stradale e faremo chiarezza su questo dilemma estivo. Clicca qui se vuoi sapere perché dovresti avvolgere le chiavi della macchina nell’alluminio.

Si può guidare con ciabatte e sandali? Vediamo cosa dice la legge

In realtà la leggenda che si tramanda è sbagliata o meglio: era vera, ma ora non lo è più.  Come infatti ha fatto sapere la Polizia di Stato non esiste più alcun divieto dal 1993 circa l’uso di calzature di tipo aperto – ciabatte, zoccoli, infradito – durante la guida di un veicolo, né è vietato guidare a piedi nudi. Il conducente deve autodisciplinarsi nella scelta dell’abbigliamento e degli accessori al fine di garantire un’efficace azione di guida con i piedi. Per cui non è prevista nessuna multa per chi guida un veicolo con ciabatte, sandali o a piedi nudi.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Ma cosa succede in caso di incidente?

Ecco qui la situazione si complica. Perché si, è vero che si può guidare con ciabatte e sandali, ma la situazione cambia, se nel verbale dell’incidente c’è scritto che la causa è l’assenza di una calzatura adeguata. In questo caso, ovviamente, la Polizia non potrà farti una multa, ma l’assicurazione, dopo aver pagato i danni, potrebbe chiedere la somma indietro all’automobilista considerato responsabile dell’incidente. Questo infatti perché nel codice stradale c’è scritto che: “Il conducente deve sempre conservare il controllo del veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie…”.

Fate quindi molta attenzione se guidate con ciabatte o sandali. Perché sono comunque scarpe non completamente adatte alla guida in quanto potrebbero compromettere la sicurezza in strada e in caso di incidente anche farti sborsare molti soldi. Quindi è sempre meglio avere con sé delle scarpe chiuse a prova di multa.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.