Si può andare in Costiera Amalfitana senza spendere un patrimonio, basta scegliere una di queste meravigliose mete più economiche

La Costiera Amalfitana ha un fascino senza tempo a cui è proprio difficile resistere. L’atmosfera di questo luogo magico è difficile da imitare, dobbiamo ammetterlo. Il problema è che, per quanto desideriamo passare qualche giorno in Costiera, non sempre possiamo permettercelo. Soprattutto in alta stagione, i prezzi sono inarrivabili per tante famiglie italiane. Ma pochi sanno che la Costiera Amalfitana non è solo la celebre Amalfi, nei dintorni esistono luoghi altrettanto incredibili. Posti magici in cui godersi il mare cristallino e respirare i sapori tipici senza spendere cifre esagerate. Scegliendo un B&B in uno di questi luoghi, possiamo permetterci una notte in Costiera per due spendendo intorno ai 200 euro.

Si può andare in Costiera Amalfitana senza spendere un patrimonio, basta scegliere una di queste meravigliose mete più economiche

Esistono zone costiere italiane più economiche, e anche meno affollate, che possiamo scegliere come meta per le vacanze estive. Ma, se desideriamo regalarci un viaggio in Costiera, possiamo considerare questi 3 luoghi più alla portata delle nostre tasche. Perfetti se Positano e Amalfi sono troppo cari per noi, soprattutto in questo periodo. Non solo risparmieremo, ma scopriremo altri posti magici di questo tratto costiero che è Patrimonio dell’UNESCO.

Cominciamo con Vietri sul Mare, la prima città della Costiera Amalfitana raggiungibile da Salerno. Vietri è famosissima per le sue ceramiche, un’arte antica che l’ha resa famosa in tutto il Mondo. Una visita al museo provinciale della ceramica è d’obbligo per ammirare il complesso della bellissima Villa Guariglia. Tra torri, chiese e un paesaggio splendido rimarremo incantati davanti alla bellezza di questo posto. Dalle sue spiagge si possono ammirare I Due Fratelli, due faraglioni avvolti dalla leggenda di fronte alla Torre Crestarella.

Proseguendo verso Positano, ci troviamo nel piccolo borgo di pescatori di Cetara. In questo magico luogo il tempo sembra proprio essersi fermato. Stupende le spiagge che si susseguono lungo la Costiera, ma incredibilmente suggestiva quella degli Innamorati, una piccola caletta raggiungibile via mare dall’acqua cristallina.

Maiori e la sua frazione

Vedere questi borghi arroccati sugli scogli a picco sul mare lascia davvero senza parole. Proseguendo il viaggio lungo la costa, arriviamo alla piccola frazione di Maiori, Erchie. Maiori è sicuramente più conosciuta, ma non tutti si soffermano in questo piccolo paradiso. Questo piccolo borgo sembra uscito da un dipinto, una baia da sogno che non sembra neanche vera. La meta perfetta per godersi lo splendore del mare in una tranquillità che difficilmente si trova in posti più turistici.

Insomma, anche se in molti non lo sanno, si può andare in Costiera Amalfitana senza spendere cifre esagerate. Tutta la costa tirrena ha un mare incredibile e spiagge da mozzare il fiato. Anche solo salendo un po’ più a Nord, dopo Napoli, si può visitare il bellissimo Golfo di Gaeta.

Approfondimento

A metà strada tra Roma e Napoli c’è la bellissima città di Cicerone tutta da scoprire col suo meraviglioso mare

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te