Si preparano in battibaleno e sono freschissime, ecco 3 ricette dall’antipasto al dolce tutte arancioni per mangiare con allegria

In estate anche i colori in tavola hanno la loro importanza: cibi vivaci e allegri mettono più appetito. Il caldo e l’afa tendono a togliere la fame. Piatti unici come gli involtini di prosciutto possono essere una buona soluzione. In questo articolo vedremo un allegro e gustoso menù arancione.

Si preparano in battibaleno e sono freschissime, ecco 3 ricette dall’antipasto al dolce tutte arancioni per mangiare con allegria

Come antipasto prepareremo una ciambella di salmone e crema al formaggio aromatizzato all’aneto.

Ingredienti:

  • 350 grammi di salmone affumicato a fettine;
  • pane rettangolare per tramezzini;
  • 250 grammi di formaggio spalmabile o, in alternativa, burro;
  • aneto;
  • foglie di rucola.

Disponiamo un rettangolo di pellicola su un ripiano. Copriamolo con le fette di tramezzini, precedentemente spianate con un mattarello. Spalmiamo sulla fetta di pan tramezzini il burro o 100 grammi di formaggio spalmabile che avremo precedentemente mescolato con l’aneto. Disponiamo sopra 150 grammi di fette di salmone. Ricopriamo con le foglie di rucola e un pizzico di sale. Avvolgiamo il rotolo su se stesso aiutandoci con la pellicola. Arrotoliamo i lati come una caramella, diamo la forma cilindrica di un salame. Disponiamo il cilindro nella teglia per i ciambelloni e mettiamo in frigorifero per almeno due ore. Prepariamo nel frattempo nel mixer i rimanenti 150 grammi di formaggio e il restante salmone. Tritiamo per qualche istante in modo da ottenere una crema arancione. Togliamo il ciambellone dal frigorifero e poi dalla teglia. Leviamo la pellicola e ricopriamo la ciambella con la crema arancione così ottenuta.

Rose arancioni di pollo, carote e Brie

Tagliamo delle strisce lunghe dalle carote pelate utilizzando il pelapatate nel senso della lunghezza. Ora mettiamo a sbollentare le fette di carota in acqua salata per 5 minuti. Scoliamo e nel frattempo con un batticarne schiacciamo le fette di pollo in modo che diventino sottili come veline. Tagliamone delle strisce della stessa larghezza delle carote. Prendiamo il formaggio Brie e tagliamone delle fette sottili per il lungo. Ora prendiamo una teglia rotonda con cerniera. Iniziamo a comporre la rosa: stendiamo una fetta di carota, ricopriamo con la striscia di pollo e con quella di Brie disponiamo le carote così composte una di seguito all’altra. Arrotoliamo a spirale la prima carota con pollo e formaggio e proseguiamo con la seconda e poi la terza. Avremo ottenuto così una rosa, girella voluminosa da riporre nella teglia.

Mettiamo in forno a 180°per 20 minuti spargendo un filo di olio Evo. Sganciamo la cerniera della teglia ed ora con una grattugia per agrumi, grattugiamo metà carota sulla rosa.

Sorbetto al Melone

  • metà melone;
  • 100 gr di zucchero a velo;
  • 400 gr di panna montata.

Svuotiamo metà melone della polpa, conservando quest’ultima in un recipiente. Mescoliamo alla polpa i 100 grammi di zucchero. Frulliamo con un mixer ad immersione. Ora aggiungiamo 400 grammi di panna montata mescolando con una spatola. Versiamola nelle coppette del gelato e mettiamo in frigorifero per un paio di ore.

Ecco 3 ricette che si preparano in battibaleno e sono freschissime, perfette per le giornate di luglio.

Lettura consigliata

Questa verdura che mangiamo tutti i giorni in insalata o con le patate potrebbe essere tossica e pericolosa se non cotta a sufficienza

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te