Si piantano a settembre questi ortaggi semplici da coltivare e buonissimi

ortaggi

Per l’ortolano appassionato la fine dell’estate è un momento di grande attività. La raccolta di alcuni ortaggi estivi è ancora in atto, mentre altri devono essere eliminati per far spazio a verdure invernali. È in questo periodo, ad esempio, che si prepara l’ottima ciambotta, piatto tipico e buonissimo che ci permette di non sprecare gli ultimi zucchini dell’orto. Ma dopo aver tolto zucchini e pomodori, che cosa piantare al loro posto? Abbiamo l’imbarazzo della scelta per le verdure invernali che possiamo cominciare a mettere a dimora proprio in questo periodo. Vediamone alcune.

È il periodo migliore per le verdure a foglia verde

Il primo ortaggio che possiamo piantare a settembre è in realtà un gruppo di ortaggi. Si tratta della grande famiglia delle verdure a foglia verde. Parliamo di lattuga, cicoria, verza, cavolo nero, coste, radicchio e spinaci, ad esempio, ciascuno dei quali ha moltissime cultivar diverse. Se viviamo al Nord Italia, inizio-metà settembre è già il periodo ideale per piantare queste verdure. Per chi vive al Sud, invece, il momento migliore è generalmente verso fine settembre. Possiamo trovare queste verdure sotto forma di piantine in tutti i vivai, oppure possiamo produrli in casa piantando i semi in un semenzaio. Quando le piantine saranno più grandi, potremo trasferirle in terra piena.

Si piantano a settembre questi ortaggi semplici da coltivare e buonissimi

Altri ortaggi che possiamo piantare in questo periodo sono quelli che appartengono alla grande famiglia delle cipolle e dei loro parenti. Si tratta di ortaggi robusti che possiamo coltivare nell’orto durante quasi tutto l’anno. Mettiamo a dimora senza indugio cipolle, scalogno e cipollini.

Carote, barbabietole, cavoli

Si piantano a settembre questi altri ortaggi: carote, barbabietole e cavoli, per averli pronti al consumo nel giro di pochi mesi. Alla famiglia dei cavoli appartengono innumerevoli specie apprezzatissime per il consumo che arricchiranno la nostra tavola per tutta la stagione invernale. Cominciamo dai cavoletti di bruxelles e dalle cime di rapa, ad esempio. Poi potremo piantare i cavoli a foglia, per poi passare ai cavolfiori.

Un’accortezza che dobbiamo prendere ora, per assicurarci che le nostre verdure sopravvivano ai climi freddi, è di lasciare lo spazio per installare poi una copertura durante l’inverno. Se le temperature si abbasseranno troppo, dovremo coprire le nostre verdure con tessuti appositi, o con un tunnel di rete. Lasciamo quindi abbastanza spazio tra una fila e l’altra per permetterci di installare la copertura facilmente quando arriverà il momento.

Lettura consigliata

Molti buttano questo scarto di cucina nella compostiera ma non sanno che può rovinare il terreno dell’orto

Consigliati per te