Si chiamano gambe di fragola e per molti sono motivo d’imbarazzo 

gambe

Le gambe di fragola sono un’espressione che indica un inestetismo che riguarda con maggior frequenza questa zona del corpo. Si tratta di punti neri e impurità della pelle, diffusi lungo le gambe, specialmente nella parte più esterna e intorno al ginocchio. Si chiamano gambe di fragola e per molti sono motivo d’imbarazzo.

Punti neri sulle gambe

Chi presenta questo piccolo inestetismo prova spesso imbarazzo nell’indossare gonne o shorts durante le stagione autunnale o invernale. Questo è un peccato perché, durante l’estate, l’esposizione ai raggi solari rappresenta una buona terapia contro questo problema. Il sole colora le gambe e contrasta la formazione delle gambe di fragola.

Anche metodi di depilazione non particolarmente adatti alle caratteristiche della propria pelle incidono molto. La depilazione tramite silk-épil, ad esempio, può peggiorare questo problema. Ma allora quali sono i rimedi naturali più efficaci e comuni?

Soluzioni naturali

Si chiamano gambe di fragola e per molti sono motivo d’imbarazzo, ma non con queste soluzioni. Basta liberare i follicoli piliferi dai grumi di punti neri e da impurità varie.

Consigliamo di effettuare frequentemente peeling ed esfoliazioni della pelle. L’obiettivo è quello di eliminare tutta la pelle morta presente in questa zona del corpo. Nulla vieta, però, di ripetere le stesse operazioni su altre possibili zone colpite dallo stesso problema.

Una buona soluzione è la realizzazione di uno scrub esfoliante a base di zucchero di canna, gel di aloe e miele. Una volta ottenuta una purea densa e grumosa, passarla delicatamente sul corpo con la mano o con il guanto d’esfoliazione specifico per lo scrub.

Diluire del latte durante il bagno in vasca è un’altra buona soluzione. Il latte è famoso per le sue proprietà curative ed emollienti per la pelle.

Tessuti e massaggi idratanti

Un altro buon consiglio è di evitare d’indossare alcuni particolari tessuti sintetici durante il trattamento o i momenti in cui questo problema è più acuto. Meglio prediligere il cotone o la seta, che non si attaccano alla pelle e la lasciano traspirare bene.

Prendere il sole, negli orari giusti e con le protezioni adeguate, aiuta molto. Infine, effettuare frequentemente dei massaggi con lozioni emollienti che, oltre a idratare la pelle, migliorano la circolazione e combattono tanti altri problemi legati a questa zona.

Consigliati per te