Sì ai carboidrati ma con intelligenza

dieta

Non potendo uscire di casa in queste settimane la dieta diventa assolutamente  fondamentale .

Cosa mangiare e cosa evitare.

Sì ai carboidrati ma con intelligenza, perchè?

Assumere più proteine e meno carboidrati o viceversa, non dimenticare frutta e verdura, latte e formaggi.

Ogni alimento, se, preso con la corretta dose è  parte integrante della nostra dieta, evitando gli eccessi.

Come i dicevano i latini ‘ la virtù sta nel mezzo’, anche se proprio loro  abusavano a tavola e non erano esempio scintillante di dieta equilibrata.

Altri tempi, altre abitudini e soprattutto tempi in cui mancavano le notizie quotidiane e i mezzi di informazione garanti della conoscenza.

Vero, ma da chi ha dominato il mondo per mille anni e tanto ci ha lasciato in eredità, qualche massima possiamo accaparrarcela.

Sì ai carboidrati ma con intelligenza

La nostra Italia sappiamo essere la patria della pasta, del pane, della pizza e, al Nord dell’ immancabile riso con tutti i suoi pregevoli risotti.

Una dieta equilibrata deve assolutamente  prevedere un apporto di carboidrati perché il nostro corpo ne ha bisogno.

Fondamentale come si diceva è  non strafare e puntare magari su quelli più adatti alle nostre esigenze e alle caratteristiche della nostra vita quotidiana.

In pratica: chi lavora in ufficio, seduto per ore e conduce una vita sedentaria non può paragonarsi a un magazziniere o a un tagliatore di marmo.

Chi lavora in ambiente esterno, esposto alle intemperie e ai cambiamenti di temperatura, brucia sicuramente più di chi lavora in ambiente clima controllato .

Questo equivale a dire di non rinunciare poi a una  carbonara, ai tortellini, alle lasagne, al risotto, alla pizza, al profumato e croccante pane, ma bisogna farlo con moderazione nella grammatura  e nel condimento.

Il carboidrato produce energia per il nostro metabolismo

Si ai carboidrati ma con intelligenza. Il carboidrato  è  la benzina del nostro corpo! I suoi grassi sono fondamentali per la riserva del corpo, sarebbe come avviare la macchina col serbatoio vuoto.

A questo punto, partendo dal presupposto,  di non essere allergici o diabetici, ci si può affidare  alla pasta integrale e magari al riso venere, che mantiene regolati gli zuccheri nel sangue e relativa glicemia.

La pasta integrale, ricca di fibre e di vitamine antiossidanti garantisce il corretto apporto di carboidrati unito a quello antiossidante.

Va bene rammentare sempre che una corretta alimentazione va abbinata all’ attività fisica, anche semplice, anche casalinga come in queste settimane.

Una corretta alimentazione permette al fisico di integrare ciò di cui ha bisogno ed espellere l’ eccedente .

Permette altresì di avere un equilibrio gastrointestinale, una corretta digestione, che è  poi basilare per il riposo e per la serenità mentale.

Consigliati per te