Sfiziosi budini di ricotta per un antipasto particolare

La ricotta è uno di quegli ingredienti versatili che si prestano bene a tutti i tipi di ricette. Formaggio fresco leggero, è adatto a tutte le età e a tutte le preparazioni, come in questi sfiziosi budini di ricotta per un antipasto particolare.

Sono un’ottima idea per un piatto unico o per un antipasto più particolare. Il sapore delicato della ricotta si sposa bene con quello del provolone piccante contenuto nella ricetta e viene esaltato da quello del peperone.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0, lo smartwatch di ultima generazione ad un prezzo incredibile.

SCOPRI DI PIU’

Smartwatch

Per prepararli bastano degli stampini da budino e un pomeriggio circa. Il risultato sarà spettacolare e si farà un’ottima figura.

Ingredienti

  • 400 gr di ricotta;
  • 1 peperone rosso;
  • 1 cespo di insalata riccia;
  • 100 ml di latte;
  • 10 gr di gelatina in foglie;
  • 30 gr di provolone piccante;
  • noce moscata;
  • sale.

Sfiziosi budini di ricotta per un antipasto particolare

Cominciamo con l’ammorbidire la gelatina in acqua fredda, basteranno cinque minuti. Strizziamola bene e, in un pentolino, sciogliamola a fuoco basso, mescolandola al latte.

Lasciamo raffreddare il latte per qualche minuto, poi uniamo il latte alla ricotta. Quando sarà tutto amalgamato per bene, aggiungiamo il provolone grattugiato, il pizzico di noce moscata e il pizzico di sale.

Prendiamo quindi gli stampi da budino, dovranno essere capienti almeno 100 ml. Versiamoci dentro il nostro composto e facciamoli rassodare in frigo per circa 4 ore.

Prepariamo il piatto da portata con l’insalata riccia già lavata, asciugata e triturata. Tagliamo quindi il peperone rosso a listarelle e sistemiamolo a mo’ di decorazione sul nostro piatto da portata.

Mettiamo gli stampi da budino in una ciotola d’acqua bollente e stacchiamo i budini con delicatezza. Sformiamo quindi i budini sul nostro piatto da portata e serviamoli accompagnandoli con un buon bicchiere di Traminer aromatico di Latisana, o comunque un bianco che si sposa bene coi formaggi delicati come la ricotta.

Consigliati per te