Settore bancario in crisi ecco cosa fare

settore bancario

Ieri l’Organizzazione mondiale della Sanità ha dichiarato che il coronavirus è una pandemia. In questo momento quasi tutto i Paesi stanno iniziando a prendere misure restrittive. L’argentina e l’America non ricevono più voli provenienti dall’Europa e diversi paesi europei hanno chiuso i confini. Bisogna però dire che fino ad oggi molti paesi europei hanno sottovalutato il problema organizzando addirittura manifestazioni “a favore” del coronavirus.

L’impudenza delle persone a poi colpito l’economia globale, creando così un overselling forte da parte della maggioranza degli investitori. In questo momento anche i beni rifugio o risk off non sono esenti dal trend negativo e Oro e Greggio perdono nella giornata di ieri.

Settore bancario in crisi e le strategie della UE

JP Morgan prevede per il futuro un trend negativo fino a metà anno, inoltre secondo quanto dichiarato ieri la società si sarebbe aspettata una riduzione del tasso di interesse da parte della BCE che però non è avvenuta. La BCE ha spiegato soltanto le misure che stanno prendendo per limitare la diffusione del virus senza parlare del taglio da tutti atteso.

Questa decisione ha influenzato negativamente tutto il settore bancario. Unicredit e Intesa Sanpaolo hanno perso circa il 17%. Un altro indicatore che avvale l’idea del trend negativo per i prossimi mesi è il VIX (CBOE:VIX) che in questo momento è ai livelli della crisi di Lehman Brothers. Moody’s invece prevede una recessione per quanto riguarda l’Italia. L’aspettativa sulla crescita economica è passata da un +0,5% a un -0,5%. Questa recessione potrebbe far aumentare i crediti deteriorati delle banche e peggiorare la loro situazione finanziaria.

Come investire nel settore bancario attualmente in crisi

In questo momento gli analisti credono che i prezzi a cui le azioni del settore bancario vengono scambiate sono notevolmente bassi e non rispecchiano il valore vero (il fair value) delle banche. Personalmente credo che il trend  dele azioni delle banche sia ancora ribassista e potranno continuare a  scendere  nelle prossime settimane, tra oggi e lunedì si potrà avere un ulteriore conferma del trend.

C’è però chi in questo momento compra le azioni di una banca. Massimo Tononi candidato alla presidenza di Banco Bpm (MIL:BAMI) ha deciso di comprare azioni per un valore di 3,8 milioni di euro. Tononi crede che questa banca abbia davanti a sé un futuro prosperoso e che in questo momento le strategie prese dal CDA sono quelle giuste per ripartire. Il consigliere e candidato le ha comprate a un valore di 1,27 e in questo momento le azioni vengono scambiate a 1,103. Questa banca potrebbe essere l’unico investimento long da fare a inizio di settimana prossima.

Consigliati per te