Settimana prossima sarà decisiva per i mercati e si capirà ulteriormente se il minimo annuale è stato già segnato o meno

mercati azionari

Il solito copione delle ultime settimane. Tutti guardano al ribasso e, ogni volta che i prezzi sembrano scivolare, si urla che sono vicini nuovi minimi. La nostra view rimane identica e si continua a ritenere, fino a prova contraria, che sia stato segnato sia il minimo annuale che decennale. Settimana prossima sarà decisiva per i mercati, ma procediamo per gradi.

Alle ore 15:38 della giornata di contrattazione del giorno 14 aprile abbiamo letto i seguenti prezzi:

Dax Future

14.187

Eurostoxx Future

3.773

Ftse Mib Future

24.315

S&P 500 Index

4.453,19.

Solo da giugno in poi partirà direzionalità rialzista? Fino a quel momento, solo alti e bassi continui?

In rosso la nostra previsione annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.

In blu il grafico dei mercati americani alla chiusura del giorno 14 aprile.

Previsioni per la prossima settimana

Alcuni oscillatori si sono girati al rialzo dopo che nei giorni scorsi si erano appiattiti in un movimento laterale. Per questi motivi, e data l’indecisione, nei prossimi giorni si procederà day by day.

Settimana prossima sarà decisiva per i mercati e si capirà ulteriormente se il minimo annuale è stato già segnato o meno. La mappa dei prezzi per mantenere il polso della situazione

Dax Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 14.454. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 14.622.

Eurostoxx Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 3.836. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 22.365.

Ftse Mib Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 24.400. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 23.585.

S&P 500 Index

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 4.594. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 4.594.

Posizione di trading multidays in corso

Short su Dax, Eurostoxx e S&P 500 dall’apertura dell’11 aprile. Flat su Future Ftse Mib. Attenzione, alcuni oscillatori si sono girati già Long e già da inizio settimana prossima verranno o meno conferme in tal senso.

Quale movimento attendere per la giornata di martedì?

Fra martedì e mercoledì molti nodi verranno al pettine, e si avrà probabilmente più chiarezza “di intenti” da parte dei mercati. Situazione grafica ad un punto nodale.

Lettura consigliata

Mercati appiattiti in attesa di spunti e con tendenza di fondo ribassista. I livelli da monitorare

Consigliati per te