Servono 3 condizioni per far risalire i mercati azionari

mercati azionari

I mercati finanziari sembrerebbero aver imboccato la via del rialzo a partire da lunedì 16 marzo. Il Ftse Mib, per esempio, dopo un minimo intraday a 14.120 punti di quella seduta, ha recuperato del terreno. Per la precisione è rimbalzato fino ai 17.820 punti fatti segnare ieri, ossia circa un buon +20% dopo il disastro del mese precedente. La domanda di tutti, addetti ai lavori e non, è se l’attuale rialzo dei listini di Borsa sia duraturo o destinato a essere riassorbito nel giro delle prossime sedute. Optiamo per la seconda ipotesi, in quanto secondo noi servono 3 condizioni per far risalire i mercati azionari in maniera convincente.

I due fattori di matrice endogena …

Abbiamo accennato al fatto che servono 3 condizioni per far risalire i mercati azionari. Due di esse sono di natura “endogena”, cioè interna al sistema economico, e per la precisione sono le seguenti:

  • La concertazione e profondità delle politiche fiscali e monetarie a ogni angolo del mondo. In realtà in questo mese di panico assoluto di risposte a mercati e cittadini le Autorità non le hanno lesinate. La Casa Bianca ha lanciato un piano da 2mila miliardi di $, altrettanto ha fatto l’UE. Ancora, FED e BCE hanno lanciato massicci piani d’acquisto di titoli pubblici (Quantitative Easing). Le stesse misure le hanno adottate in Cina, origine del coronavirus, nel Regno Unito e un pò ovunque. La sensazione degli analisti finanziari è tuttavia che tutte queste misure non saranno sufficienti per evitare un possibile e violento secondo (o terzo) ciclo di vendite.
  • L’economia mondiale deve lasciare intendere, nitidamente, di aver toccato il fondo della crisi. Come può farlo? Ad esempio assistendo alla fine delle vendite di titoli, specie da parte dei grandi fondi d’investimento. Essi nell’ultimo mese sono stati subissati da richieste di riscatto delle proprie quote da parte dei loro clienti. E se si tiene a mente che si tratta di operatori che muovono cifre spaventose, s’intuisce subito il motivo del timore della ripresa delle vendite in Borsa.

…e la determinate esogena

Ripartiranno al rialzo i listini azionari mondiali? Servono 3 condizioni per far risalire i mercati azionari. Vediamo l’ultima, di natura “esogena”, esterna ai sistemi economici, e peraltro la più importante pure:

  • La dinamica dei contagi. Fin quando ci sarà il timore di un’escalation o di una ricaduta dell’emergenza sanitaria del coronavirus, gli operatori finanziari saranno sempre guardinghi. Ovvero difficilmente intraprenderanno stabilmente il trend rialzista interrotto bruscamente un mesetto fa.

Consigliati per te