Serve davvero prendere appunti durante le lezioni in DaD?

appunti

È la domanda che si pone ogni studente. Di qualsiasi grado scolastico. Se si seguono le lezioni e si hanno slide e libri, a cosa serve prendere appunti? Oggi lo Staff di ProiezionidiBorsa cercherà di rispondere a questa domanda. Analizzando pro e contro degli appunti ai tempi della Dad.

Serve davvero prendere appunti durante le lezioni in DaD?

L’acronimo DaD è ormai entrato nel linguaggio comune. Ma per chi ancora non lo conoscesse, sta ad indicare la Didattica a Distanza. La nuova modalità di lezione entrata prepotentemente nelle nostre vite durante questa pandemia. Oggi più che mai, visto che si seguono le lezioni direttamente da casa, ci si pone una domanda. Ha senso prendere appunti?

Sicuramente tra i vantaggi della DaD c’è la possibilità di seguire con molta più attenzione le lezioni. Non si rischia di non vedere la lavagna perché troppo lontani. O che si perda qualche passaggio, visto che molto spesso le lezioni vengono registrate. Soprattutto quelle universitarie. Quindi è possibile rivedere tutta la lezione quando si vuole. Ma prendere appunti mentre si segue ha i suoi vantaggi.

Serve prima di tutto ad imprimere con più facilità le informazioni. Non è necessario scrivere tutto parola per parola. Anzi, scrivendo parole chiave o frasi chiave serve a memorizzare prima un concetto. Perché mentre si prendono appunti il cervello sta già facendo una sintesi. Sono questi gli appunti più efficaci. Quelli che aiutano lo studente a barcamenarsi tra centinaia di parole.

I vari metodi per annotare i punti più importanti

I metodi per prendere appunti sono i più disparati. Oggi si può usare il PC, il tablet, lo smartphone. Ma niente batte carta e penna. Diversi studi hanno dimostrato che prendere appunti con dispositivi elettronici è meno efficace di scriverli a mano. L’apprendimento dei concetti è più veloce scrivendoli su carta piuttosto che digitandoli su una tastiera.

Quindi, serve davvero prendere appunti durante le lezioni in DaD? La risposta è sì. Prendere appunti aiuta a fissare meglio i concetti. Perché nonostante i vantaggi portati dalla didattica a distanza, le distrazioni sono sempre dietro l’angolo. Quindi prendendo appunti si garantisce massima concentrazione. E sì può anche aggiungere che per farlo in maniera efficace è meglio usare carta e penna.

Per cambiare computer da usare nella DaD è possibile accedere al Bonus PC.

Consigliati per te