Senza questi alimenti la vostra salute può avere grossi problemi

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Ci sono alimenti che sono importanti per il nostro organismo come la pasta e il pane. Eppure questi cibi, che sono la base della dieta alimentare, sono sempre più rari sulle tavole degli italiani. A torto, perché oltre a essere una fonte di energia, la loro assenza nella alimentazione può portare a gravi problemi di salute. Ecco perché.

Se consumati senza eccesso, pane e pasta non fanno ingrassare

Pane e pasta un tempo erano alimento principale degli italiani. Ci sono scene memorabili con la pasta in film di Alberto Sordi e di Totò. Eppure, oggi, se ne consuma sempre meno, perché il pane costa sempre di più e perché la pasta fa ingrassare. Ma in questi due alimenti si trovano i carboidrati, che sono la fonte principale di energia per il nostro organismo. È errato pensare che siano nemici della linea. Lo sono solo nella misura in cui se ne fa un eccessivo consumo.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 70% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Ma d’altronde questo vale per ogni alimento. Anche per l’acqua. Bere due litri d’acqua al giorno è salutare ma se beviamo 5 litri, si sta male. I carboidrati fanno ingrassare solamente quando il glucosio, assunto in eccesso dal nostro organismo, viene trasformato in grasso, che poi si deposita nel tessuto adiposo. Pancetta e maniglie dell’amore vengono solamente per un eccessivo consumo di pasta e pane.

Senza questi alimenti la vostra salute può avere grossi problemi

Ma il nostro organismo ha necessita di carboidrati perché ne sono la fonte principale di energia. Non solo. I carboidrati sono fondamentali per le funzioni energetiche del cervello.

I carboidrati danno energia immediata all’organismo. La FAO e l’OMS, l’Organizzazione Mondiale di Sanità, consigliano che l’energia necessaria ad un organismo in una giornata provenga per il 55%-75% da carboidrati.

Una dieta low carb, senza pane e pasta, non solo è sconsigliata ma può essere anche dannosa per l’organismo. Secondo una pubblicazione della Fondazione Veronesi, senza questi alimenti la vostra salute può avere grossi problemi.

Nella guida è scritto chiaramente come una dieta estrema, a basso contenuto di carboidrati, può incrementare problemi cardiovascolari. Inoltre può creare problemi ai reni e al fegato. Ed infine, può favorire l’insorgenza di alcuni tumori.

Approfondimento

A proposito di alimenti che fanno male o bene, esiste un frutto, considerato il più insano al mondo. E’ sulle vostre tavole, ma non lo sapete. Vuoi scoprire qual è? Leggi qui l’articolo.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze a riguardo, consultabili qui»)

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Consigliati per te