Sembra una nuvola questa torta paradiso senza uova, burro e panna, sofficissima come quella della pubblicità

La torta paradiso è una di quelle ricette che ci fa sentire subito in pace con il Mondo. Ne basta un morso, soffice e delicato come una nuvola, per diventare subito felici come bambini. Sarà per questo che la torta paradiso piace proprio a tutti e farla è davvero molto semplice.

Oltretutto, noi la prepareremo senza uova, panna o burro e questo la renderà incredibilmente leggera. Così potrà mangiarla anche chi è a dieta, senza la paura di ingrassare. Ecco quali ingredienti ci serviranno:

  • 350 g di farina tipo 00;
  • 200 g di zucchero bianco;
  • 350 ml di acqua;
  • 80 ml di olio di semi;
  • 1 fialetta di aroma d’arancio;
  • 1 bustina di lievito.

Sembra una nuvola questa torta paradiso senza uova, burro e panna, sofficissima come quella della pubblicità

Ci vorranno pochi minuti per preparare questa squisita torta, pronta in pochi e semplici passaggi.

La prima cosa che dobbiamo fare è prendere una ciotola e metterci la farina. Trasferiamo qui anche il lievito e mescoliamo bene il tutto. Versiamo lentamente anche l’olio e mischiamo bene con una frusta.

A parte, in un altro contenitore, versiamo lo zucchero e l’acqua, e mescoliamo gli ingredienti. Quando la soluzione è omogenea, travasiamola nel contenitore con l’impasto preparato precedentemente. A questo punto aggiungiamo l’aroma all’arancio e continuiamo ancora a mescolare.

Per aumentare il profumo d’agrumi, possiamo anche grattugiare della scorza d’arancia nell’impasto.

Prepariamoci a infornare

Quando l’impasto sarà davvero ben amalgamato e omogeneo, dovremo prepararci a infornare. Prendiamo, quindi, una teglia a cerniera, di circa 24 cm, e ricopriamola con un foglio di carta da forno.

Ora versiamo in questa teglia il nostro impasto, livellandolo bene con una spatola o un cucchiaio. Potremo spolverare sulla torta un po’ di zucchero, che creerà una crosticina zuccherina croccante davvero invitante.

Infine, dovremo infornare a 180°C in forno statico per circa 40 minuti. Passati questi minuti, potremo fare la prova stecchino: se quest’ultimo sarà asciutto, potremo estrarre il dolce dal forno.

Sembra una nuvola questa torta paradiso senza uova, burro e altri grassi, dunque, leggera e facilmente digeribile. Prima di assaggiarla, potremo spolverarvi in superficie anche dello zucchero a velo, per renderla ancora più deliziosa. Sarà ottima anche per colazione, magari con un velo di marmellata.

Altrimenti, per una colazione sana e genuina potremo provare anche i 3 dolcetti veloci senza olio né uova, molto più salutari delle solite brioches.

Lettura consigliata

Prepariamo a casa in 15 minuti questi deliziosi spiedini di pesce ottimi come alternativa fresca ai soliti secondi piatti noiosi

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te