Sembra incredibile ma i piedi svelano carattere e personalità di una persona

Un vecchio adagio recita che “l’abito non fa il monaco”. Per molti versi è vero. Spesso ci si fa ingannare da un tipo di abbigliamento o una certa pettinatura e si arriva a conclusioni affrettate – spesso sbagliate – su alcune persone. Le si giudica solo sulla base dell’apparenza, per esempio il loro abbigliamento o la presenza di tatuaggi.

Ci sono tuttavia dei tratti fisici che possono rivelare molto della personalità di una persona. Ad esempio, sembra incredibile ma i piedi svelano carattere e personalità di una persona. In termine tecnico si parla di podomanzia.
Le occasioni per sbirciare i piedi altrui non mancano. In spiaggia e in piscina abbiamo avuto un’intera stagione per guardare varie forme dei piedi. Ma ancora adesso le opportunità non mancano. Molte donne riescono ad indossare sandali e scarpe aperte anche in pieno inverno. Possiamo poi lanciare un’occhiata negli spogliatoi dopo l’allenamento in palestra o piscina.

Sembra incredibile ma i piedi svelano carattere e personalità di una persona

Piede egizio

La tipologia più diffusa, presenta un andamento “a scalare”. L’alluce è il dito più grosso e più lungo. Tutti gli altri, degradano fino ad arrivare al quinto dito che è il più piccino.

Le persone con questa forma dei piedi sono molto pratiche, concrete e razionali. A livello caratteriale, sono però anche piuttosto riservate e tendono ad avere parecchi segreti.

Piede greco

Affusolato ed elegante, il piede greco è quello in cui il secondo dito è più lungo rispetto all’alluce. Tutte le altre dita, poi, si accorciano in maniera graduale.

Chi ha il piede greco è molto sicuro di sé e ha molta ambizione, soprattutto sul lavoro. Talvolta, però, questa sicurezza eccessiva può sfociare in prepotenza.

A livello estetico, molti considerano il piede greco il più bello. Per tal motivo viene chiamato anche “piede da modella”.

Piede romano o quadrato

Si parla di piede romano quando le prime tre dita hanno tutte la medesima lunghezza e, in genere, la parte anteriore del piede è piuttosto tozza. Questa forma abbastanza diffusa, è tipica delle persone taciturne e che tendono ad inseguire sogni difficilmente raggiungibili e amori destinati a non realizzarsi perché non corrisposti.

Piede germanico

Nel piede germanico, l’alluce è il dito più grosso, mentre tutte le altre dita sono molto più piccole e simili tra loro in lunghezza. Le persone con questa forma di piede sono concrete e molto pratiche. Valutano bene ogni situazione e non prendono decisioni avventate. Piuttosto metodiche, non amano i cambiamenti e sono poco creative.

Curiosità

I nomi delle varie tipologie dei piedi si riferiscono alle vele delle navi utilizzate in passato dai popoli da cui prendono il nome.

Approfondimento

Sembra incredibile ma possiamo scegliere il colore di smalto in base al nostro segno zodiacale

Consigliati per te