Sembra incredibile, ma i gatti possono essere allergici agli umani

gatto

Tutti sappiamo che alcune persone hanno la sfortuna di essere allergiche al pelo di gatto. Quando entrano in contatto con i nostri amici felini, le persone allergiche possono soffrire di congestione nasale, lacrimazione eccessiva, starnuti, tosse o irritazioni della pelle. Si tratta di un problema molto comune, che non riguarda solo il contatto con i gatti, ma anche con cani (esiste una razza di cane antiallergica, il cane nudo messicano), conigli o cavalli.

Ma forse non tutti sanno che, proprio come noi possiamo essere allergici agli animali domestici, anche loro possono essere allergici a noi. La specie più colpita dall’allergia agli esseri umani è il gatto. Sembra incredibile, ma i gatti possono essere allergici agli umani.

I gatti possono essere allergici alla forfora

Quando siamo allergici a un animale, sono di solito i peli o la pelle morta di quell’animale a scatenare la reazione allergica. La stessa cosa avviene anche al contrario: quando gli animali sono allergici a noi. L’allergia agli esseri umani è molto meno frequente, dato che noi perdiamo meno peli e pelle morta rispetto ad altri animali. Uno degli allergeni più frequenti che possono dare fastidio ai gatti è ad esempio la forfora, di cui molti umani soffrono.

Ma la maggior parte dei felini allergici agli esseri umani, non sono in realtà allergici a noi, ma alle sostanze che ci mettiamo addosso. Sembra incredibile, ma i gatti possono essere allergici agli umani, e soprattutto ai nostri prodotti di bellezza.

Gli allergeni più comuni sono profumi e detersivi

Se abbiamo notato che il nostro amico felino ha sviluppato improvvisamente una reazione allergica, la colpa potrebbe essere nostra, o meglio, dei prodotti che ci mettiamo addosso. I gatti possono infatti essere allergici a profumi, deodoranti, e soprattutto detersivi e ammorbidenti per i vestiti. Gli allergeni di origine artificiale possono dare reazioni allergiche anche più forti rispetto a quelli di origine naturale. Proviamo a cambiare ammorbidente per i vestiti, ed è probabile che il gatto smetterà finalmente di starnutire.

Consigliati per te