Sembra incredibile ma con questi trucchetti geniali riusciremo a risparmiare un bel po’ di soldi a Natale

Il Natale è davvero uno dei periodi più belli dell’anno. L’atmosfera natalizia, le cene con amici e parenti, i regali. Sono tutti elementi che contribuiscono a rendere il mese di dicembre veramente magico. Un mese magico per tutti, ma forse non per il conto in banca. In questi giorni capita a tanti di noi di spendere molto più del dovuto. E spesso non ce ne accorgiamo nemmeno. Ma niente paura. Sembra incredibile ma con questi trucchetti geniali riusciremo a risparmiare un bel po’ di soldi a Natale. La parola d’ordine è una: pianificazione. Muoviamoci in anticipo e riusciremo a passare le feste senza preoccupazioni e ansie di nessun tipo.

Sembra incredibile ma con questi trucchetti geniali riusciremo a risparmiare un bel po’ di soldi a Natale

Il primo semplice trucchetto è quello di fissare a inizio dicembre un budget per il Natale. Prendiamo foglio e penna o un file excel e dividiamolo per voci di spesa. Alimentari, regali, vestiti, decorazioni e quant’altro. Assegniamo a ogni voce una cifra da spendere e avremo sempre sotto controllo le uscite. In questa operazione possiamo aiutarci anche con alcune utilissime app.

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Il secondo metodo per risparmiare è quello di usare la fantasia per i regali. Selezioniamo quelli che dobbiamo fare per forza e gli altri trasformiamoli in biglietti d’auguri o in comode gift card. Se amiamo cucinare possiamo anche preparare dolci o biscotti natalizi da regalare. Sono sempre apprezzati e ci costeranno pochissimo.

Durante le feste natalizie locali e ristoranti tendono ad alzare notevolmente i prezzi dei menù. Se ne abbiamo la possibilità, evitiamoli e organizziamo feste e cene in casa. Magari chiedendo a ogni invitato di portare una propria specialità. Il conto ringrazierà e risparmieremo anche il tempo necessario per cucinare.

Risparmiamo sulla bolletta e sull’energia

Un’altra delle voci di spesa da non sottovalutare durante le feste è quella della bolletta elettrica. Le luci e le luminarie che abbiamo in casa potrebbero dare un duro colpo alle finanze. Anche qui possiamo risparmiare facilmente. Usiamo luci e illuminazioni a led rispetto a quelle ad alto consumo. Ma soprattutto accendiamole soltanto al calare del sole. Illumineremo la casa e potremo rinunciare anche alla luce tradizionale.

Come risparmiare sul cenone di Natale

Il cenone natalizio è forse il pasto che ci costa di più durante l’anno. Anche in questo caso il trucco per risparmiare qualcosa è quello di programmare le spese in anticipo. Stabiliamo il menù almeno una settimana prima e teniamo d’occhio le offerte dei supermercati. Sotto Natale le promozioni e gli sconti non mancano mai.

Fondamentale anche la scelta del menù e il numero di invitati. Sapere quante persone avremo a cena ci permetterà di acquistare le giuste quantità di cibo e di evitare di buttare via gli avanzi. Per quanto riguarda le portate, proviamo a puntare su primi, verdure e dolci fatti in casa. Costano molto meno di carni pregiate e crostacei. L’ultimo consiglio è quello di scegliere vini Made in Italy e preferirli a champagne e affini. La nostra produzione è la migliore del Mondo ed è decisamente più economica.

Approfondimento

Ecco cosa regalare a Natale agli amanti della tecnologia per fare una figura straordinaria e senza spendere una fortuna

Consigliati per te