Sembra incredibile ma con questi semplicissimi accorgimenti a cui in pochi pensano sarà facile liberarsi dei tic nervosi una volta per tutte

stress

Capita a tutti di iniziare a fare un gesto, un movimento non necessario e ripetitivo, e di non riuscire a smettere più. Che si tratti di scrocchiare le dita, o di compiere alcuni movimenti specifici con il viso o con il corpo, ne esistono a centinaia.

Il problema è che quando non si riesce nemmeno a realizzare di star compiendo un gesto, diventa difficile controllarsi e smettere di farlo.

Tuttavia, esistono delle strategie per riuscire a controllarsi e rimuovere i tic nervosi dalle nostre giornate.

Sembra incredibile ma con questi semplicissimi accorgimenti a cui in pochi pensano sarà facile liberarsi dei tic nervosi una volta per tutte

I tic sono movimenti involontari e ripetuti nel tempo di cui non si conosce la causa scatenante. Tuttavia, di solito si presentano o si acuiscono in periodi stressanti durante l’infanzia, e si ripresentano con il ritorno dello stress.

Perciò, per eliminare i tic nervosi la primissima cosa da fare è di rimuovere lo stress. Sembra facile, ma non è affatto così! Se a stressarci sono lo studio o il lavoro, non si potrà di certo mollare l’università o il lavoro per smettere di fare una smorfia.

Quindi, quando eliminare lo stress non è possibile, si può cercare di affrontarlo con attività come lo sport, quindi iniziando a correre, o praticare yoga.

Infine, uno dei modi per riuscire ad eliminare i tic nervosi dalla nostra vita è di esserne consapevoli: se si realizza di star compiendo un’azione insensata, sarà più semplice frenarsi.

Quindi, come abbiamo visto, sembra incredibile ma con questi semplicissimi accorgimenti a cui in pochi pensano sarà facile liberarsi dei tic nervosi una volta per tutte. Ma se così non fosse non resta che rivolgersi ad uno specialista.

Quando serve la terapia

Quando i tic sono lievi solitamente basta seguire i consigli sopra riportati, ma a volte succede di trovarsi in situazioni più serie. Infatti, se il tic nervoso crea un disagio alla persona o la pone in situazioni difficili, può essere necessario intervenire con una terapia.

Le terapie sono prescritte dal medico e possono essere comportamentali, sono sempre le prime attuate e sono pensate per cambiare un comportamento senza l’uso di farmaci. Oppure farmaceutiche, a cui si ricorre solo per situazioni gravi.

Fortunatamente, quasi tutti i tic nervosi si risolvono con dei semplicissimi accorgimenti a cui in pochi pensano, ma conoscendoli sarà facile liberarsene una volta per tutte.

Consigliati per te