Sembra incredibile ma bastano questa pianta e questo vaso trendy per spopolare su Pinterest

pinterest

“Instagrammabile” è un termine a cui ci siamo abituati. Forse fra poco l’Accademia della Crusca lo riconoscerà a tutti gli effetti. Nel frattempo, è inutile dire che ne conosciamo il significato. Questo neologismo indica qualcosa che merita di essere pubblico per la sua bellezza o interesse e deriva da Instagram.

Chi fa dei social il proprio lavoro, conosce benissimo i meccanismi che regolano le tendenze in questo settore. Cosa che richiede oltretutto notevole impegno di studio e di tempo.

Mentre i fruitori della rete, noi comuni cittadini, ci divertiamo a “sfogliare” pagine su pagine alla ricerca di ispirazioni, idee e contenuti da replicare. Infatti, possiamo trovare idee d’arredo, decorazione, moda e beauty. In generale, il pubblico giovane viene attratto da ciò che è più seguito, che piace alla massa. Il cosiddetto pubblico di nicchia qui è bandito!

Sembra incredibile ma bastano questa pianta e questo vaso trendy per spopolare su Pinterest

Un filone di gran tendenza da qualche tempo è quello delle piante. E ovviamente anche questo è ripreso e riproposto su tutte le piattaforme. Sono prepotentemente tornate in auge le quelle da interno. Alcuni le chiamano le “piante della nonna” perché le ricordano nelle case delle proprie nonne negli anni ’80.

Oggigiorno riempire il proprio profilo di foglie verdi o di video di travasi e annaffiature sembra piacere molto al grande pubblico. Sicuramente è proprio il grande pubblico ad aver notato quello che sta andando molto di moda soprattutto su Pinterest.

Si tratta di una pianta particolarissima, per certi versi buffa ed è in al vaso perfetto. È la Rhipsalis Baccifera e il vaso testa. Scommettiamo che l’immagine è balzata alla mente di chiunque?

La tradizione dei vasi testa

I vasi testa altro non sono che la trasposizione moderna delle teste di moro tipiche della tradizione della ceramica di Caltagirone, divenuti simbolo della Sicilia. E sulle teste di moro si potrebbe parlare a lungo perché sia nella veste tradizionale, sia in chiave moderna, attraverso l’utilizzo di colori atipici o vernici opache, sono sempre di gran tendenza.

Ecco che questo vaso così trendy ha trovato la pianta perfetta. Si tratta di un cactus che si adatta benissimo alla vita in appartamento. Ed è originario delle foreste tropicali. Ha un portamento ricadente e molto ornamentale perciò il suo aspetto lo fa assomigliare a una chioma di folti capelli. È inevitabile scattare foto su foto e postarle, perché l’accoppiata è geniale e divertente. Quindi se si vuole avere successo su internet con qualcosa di forte tendenza sembra incredibile ma bastano questa pianta e questo vaso trendy per spopolare su Pinterest e diventare famosi pollici verdi.

Approfondimento

Pochi sanno che le piante in vaso muoiono abusando di questo comunissimo prodotto

Consigliati per te