Sembra banale ma non tutti sanno che possiamo sostituire il burro con questo ingrediente che abbiamo tutti a casa

A volte sostituire il burro è una vera e propria necessità, oltre che una scelta alimentare, soprattutto se si è intolleranti al lattosio.

Per questa ragione si tende a cercare dei sostituti validi.

Il burro è una materia grassa, di origine animale e conferisce ad ogni piatto un sapore e una consistenza unica.

Il burro è un ingrediente dall’elevato contenuto di grassi saturi e calorie, per questa ragione è consigliato utilizzarlo a piccole dosi e non quotidianamente.

Sembra banale ma non tutti sanno che possiamo sostituire il burro con questo ingrediente che abbiamo tutti a casa

Scopriamo insieme una soluzione alternativa.

L’olio è un ingrediente immancabile in cucina ed è un ottimo sostituto del burro, infatti ci si può preparare soffritti e condire diverse pietanze.

Spesso, lo possiamo utilizzare in quasi tutte preparazioni di dolci, riducendo solo il quantitativo del 20%, per creare dolci soffici e gustose crostate più digeribili.

Pochi sanno che il vantaggio di preparare dolci con l’olio, fa sì che questi si mantengono meglio e anche più a lungo.

Dobbiamo solo fare attenzione a scegliere il giusto l’olio da utilizzare: per esempio l’olio extravergine di oliva è particolarmente adatto alle preparazioni salate.

Mentre l’olio di semi è ideale per quelle dolci, perché ha un sapore meno marcato: come quello di arachidi, di mais o di girasole.

Sembra banale ma non tutti sanno che possiamo sostituire il burro con questo ingrediente che abbiamo tutti a casa, non ci resta che provare.

Consigli

Generalmente, seguendo una dieta corretta, bisognerebbe consumare non più di 20 g di burro al giorno per persona.

Il segreto di ogni cosa è la moderazione, senza eccedere nelle quantità e nelle porzioni, seguendo uno stile di vita corretto.

Ovviamente è fondamentale svolgere attività fisica e ridurre l’assunzione di alimenti come formaggi e carne rossa che contengono colesterolo, come anche il burro stesso.

Noi di ProiezionidiBorsa consigliamo sempre, per ogni dubbio di sentire il proprio medico di base o nutrizionista, per avere un suggerimento personalizzato più dettagliato.

Consigliati per te