Sei sicuro di conoscere la tua intelligenza? Secondo la scienza ne esistono diversi tipi

In “Sei sicuro di conoscere la tua intelligenza? Secondo la scienza ne esistono diversi tipi”, il team di ProiezionidiBorsa si interroga nuovamente sull’affascinante e perfetta macchina che è l’uomo.

In “E se la tua intelligenza fosse superiore alla media? Ecco cosa devi sapere per scoprirlo”, parlavamo delle caratteristiche comuni di un’intelligenza superiore alla media.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Quest’oggi, invece, ad attirare la nostra attenzione è stato uno studio, condotto da uno psicologo statunitense, Howard Gardner. Secondo l’esperto, esistono diverse intelligenze che corrisponderebbero ad altrettante predisposizioni nel lavoro.

La ricerca, a dire il vero, per alcuni studiosi moderni, risulta incompleta. Difatti, a queste intelligenze andrebbe aggiunta quella digitale, sviluppata con i nativi digitali negli anni 2000.

I nove tipi secondo Gardner

Secondo l’esperto statunitense, a seconda dell’intelligenza a cui apparteniamo, riusciamo ad ottenere differenti risultati nel lavoro. Ad esempio, chi riesce ad organizzare meglio parole e pensieri avrà una certa propensione ad intraprendere la carriera dello scrittore o del giornalista. In questo caso, secondo lo scienziato statunitense ci troviamo davanti ad un’intelligenza di tipo linguistico-verbale.

Sai ragionare su spazi e dimensioni? Sai misurare velocemente proporzioni ed ambienti? Potresti avere un’intelligenza di tipo visivo-spaziale o se sei bravo anche con i numeri, di tipo logico-matematica. Il tuo lavoro ideale potrebbe essere l’architetto o l’ingegnere.

Se invece, ti senti vicino all’ambiente e ti capita spesso di pensare a temi importanti come l’esistenza e la natura, allora la tua intelligenza potrebbe essere di tipo esistenziale-teorica. Il tuo lavoro ideale è il fisico o il docente.

Sei sicuro di conoscere la tua intelligenza? Secondo la scienza ne esistono diversi tipi

Ti piace ballare o fare sport? La tua intelligenza potrebbe essere di tipo corporeo-cinestesica. Saranno più propensi a fare i biologi, geologi, allevatori, contadini, invece, coloro che possiedono un’intelligenza naturalistica. L’intelligenza musicale, invece, rende i soggetti capaci di distinguere suoni, ritmi, tonalità e timbri musicali.

Infine, l’intelligenza interpersonale e quella intrapersonale. La prima consente di entrare in contatto con gli altri, come fanno i politici o i commercianti. La seconda consente di saper riflettere su di sé e sulle proprie emozioni, anche trasmettendole bene agli altri. È l’intelligenza di chi diventa attore, scrittore, imprenditore.

Nel 2007, lo scienziato ha identificato altre abilità, stabilendo una nuova classificazione di intelligenze, ovvero:

a) intelligenza disciplinare;

b) intelligenza sintetica;

c) intelligenza creativa;

d) intelligenza rispettosa;

e) intelligenza etica.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.