Seguire questa semplice dieta stimola la tiroide e ci aiuta a dimagrire

dieta

Alcuni di noi presentano delle difficoltà a dimagrire. A volte, però, questo problema non è per forza correlato ad uno stile di vita sregolato e poco sano. I motivi, infatti, possono essere molteplici e a volte proprio essere dovuti alla nostra genetica.

Quindi se un approccio normale non funziona, è il caso di fare delle analisi più approfondite per verificare la radice del problema. Oggi parliamo di uno di questi.

Vediamo, infatti, nel dettaglio, come seguire questa semplice dieta stimola la tiroide e ci aiuta a dimagrire. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come possiamo seguirla per ottenere questi interessanti benefici.

La tiroide, cos’è e alcuni possibili malfunzionamenti

La tiroide è una ghiandola che fa parte del sistema endocrino. La sua funzione principale è la regolazione del metabolismo e della sintesi proteica. È quindi direttamente collegata al cibo e a delle possibili variazioni del peso.

Quando funziona male, infatti, può fra le altre cose provocare l’ipertiroidismo e l’ipotiroidismo, rispettivamente un eccesso o una carenza di produzione di ormoni tiroidei. Queste due patologie portano fra i loro effetti collaterali una diminuzione o un aumento di peso.

Per questo oggi vediamo insieme quali cibi possono considerarsi “amici” di questa nostra importante ghiandola corporea. Specifichiamo, però, che questo articolo rappresenta una semplice linea guida e non può fungere da sostituto ad analisi approfondite o a pareri di professionisti.

Seguire questa semplice dieta stimola la tiroide e ci aiuta a dimagrire

Innanzitutto è preferibile scegliere i cereali che non contengono il glutine. Parliamo, ad esempio, del riso oppure del miglio. Via libera, però, anche alla quinoa e al grano saraceno.

Sono ammesse le proteine animali. Nello specifico vanno bene sia la carne rossa – come manzo, maiale o agnello – che quella bianca, come il tacchino.

Si possono anche mangiare gli affettati facendo però attenzione che non contengano nitrati e nitriti. Meglio evitare, invece, gli alimenti che contengono le proteine del latte o il lattosio.

Infine il pesce è ammesso in quasi tutte le sue forme. Gli unici esemplari da lasciar perdere sono lo spada, il pangasio e la tilapia. Se però si è ipertiroidei è meglio contenere le porzioni di quest’ultimo gruppo. Sono consigliate, infatti, solo due dosi di pesce o frutti di mare.

Approfondimento

Questo delizioso frutto di stagione previene l’invecchiamento e contrasta i radicali liberi

Consigliati per te