Segnali di Trend Following. Proiezioni e Trend dominanti

A cura di Gian Piero Turletti

Autore di Magic Box in 7 passi e PLT

SEGNALI TREND FOLLOWING, PROIEZIONI E TREND DOMINANTE.

In questi ultimi giorni stiamo assistendo a diversi segnali, derivanti da più tecniche, sia in ottica di breve/medio, che di lungo termine.

In particolare, trattandosi di sistemi self learning, cioè autoadattivi, definiscono talora l’inversione del trend anche rispetto a target in tempo e prezzo non ancora raggiunti, appunto quando si accorgono che un trend è cambiato, e che, salvo ulteriore inversione, il relativo obiettivo non verrà raggiunto.

E’ quanto si sta verificando sui principali mercati europei.

I segnali intervenuti riguardano, in primis, il trend di lungo termine, ed è sempre opportuno dare prevalenza al trend dominante, che funge spesso da filtro anche per l’operatività di breve/medio, nel senso di consigliare le operazioni nella stessa direzione del trend principale.

In particolare va segnalato sull’Eurostoxx la rottura ribassista di due importanti riferimenti supportivi di lungo, sia il supporto indicato da PLT a 2973, che la rottura del bordo inferiore del canale di lungo, indicato da Magic box settato sul lungo termine in area 3040 per il mese di aprile.

 

QUESTA OFFERTA E’ VALIDA FINO AL 8 APRILE

*ACQUISTA 1 EBOOKS DA ALMENO 300,00 E TE NE REGALIAMO UN ALTRO!*

DOPO AVER EFFETTUATO IL PRIMO ACQUISTO DI ALMENO 300,00 COMUNICA AD
assistenza@proiezionidiborsa.com QUALI EBOOK  VUOI RICEVERE IN OMAGGIO
HAI TEMPO FINO AL 8 APRILE!

AFFRETTATI!

SCEGLI I TUOI EBOOKS

https://www.libreriadiborsa.it

Scegli e Sottoscrivi il tuo Abbonamento ai nostri Segnali

Perché sottoscrivere l’abbonamento al Blog Riservato di Proiezionidiborsa?

Cos’è Automatic Trading Intradays?

Si tratta di segnali d lungo, quindi si richiederebbe una conferma in chiusura del mese, ma intanto il cedimento non va sottovalutato.

Coerentemente con queste indicazioni di lungo, le operazioni, vincenti, consigliate in acquisto sui minimi dello scorso febbraio sono state chiuse in trailing stop, ed è intervenuto ulteriore segnale ribassista alla rottura del supporto di breve in area 2969, il che proietta un primo target ribassista in area 2807 entro l’8 maggio, ma anche più giù, in possibile overshooting, salvo superamento della resistenza dinamica oggi intersecante 3032.

Quanto al Fib, in diversi interventi era stata sottolineata la sua situazione, in base alla tecnica PLT, che individuava addirittura due livelli di resistenza di lungo, ed ex supporti, di cui il primo a 19530.

Tuttavia i corsi del Fib avevano tentato un recupero del canale rialzista di lungo, delineato da Magic, per uscrivi nuovamente in questi giorni.

Ricordiamo che per aprile il supporto dinamico individuato da magic box passa a 18050.

Abbiamo però anche assistito, nella giornata di ieri, al cedimento del supporto di beve/medio a 17253, proiettando i corsi quanto meno verso un principale target in area 15750, ma anche verso più bassi obiettivi in overshooting.

Inversione rialzista sopra la resistenza dinamica, oggi intersecante area 17920.

Primario setup entro il 4 maggio.

Ancora al di sopra di rilevanti supporti di lungo, invece, il Dax, il primo a 9325 in base alla tecnica PLT (che segnala quindi neutralità ricompresa tra tale supporto e la resistenza a 10797), ed in area 8600 per Magic box nel mese di Aprile.

Tuttavia il cedimento del supporto di breve/medio a 9753 proietta i corsi verso un primario target a 9388, ed oltre, entro il principale setup del 26 aprile.

Inversione rialzista sopra la resistenza oggi intersecante area 9994.

Mantiene invece al momento ancora un’impostazione sia di lungo, che di breve/medio, rialzista, lo S & P 500, che proprio nel momento in cui scrivo sta testando l’importante supporto posto a 2048.

Resta quindi intatta anche l’impostazione di breve e medio, mentre un’inversione interverrebbe alla rottura del supporto dinamico oggi intersecante area 2050 nel breve ed area 1981 nel medio.

Restano quindi confermati, al momento, i seguenti obiettivi:

primo obiettivo a 2084 entro il 7 aprile, secondo obiettivo in area 2157 entro un primo setup il 28 aprile.

 

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te