Segnali di rallentamento dell’economia americana: comprare azioni ora?

economia americana

I segnali di rallentamento dell’economia americana che si stanno evidenziando non scalfiscono la nostra view di fondo su Wall Street che è e rimane rialzista.

Certamente dopo che da settimane sponsorizzavamo l’acquisto degli indici azionari USA, ora, nel breve termine, l’ acquisto di azioni americane comporta dei rischi.

Raccomandiamo pertanto sempre l’analisi del proprio portafoglio anche dal punto di vista del profilo di investitore e di tolleranza del rischio.

Anche oggi i mercati americani hanno ritoccato i massimi storici e fornito un segnale di forza non indifferente.

Proprio per questo però i livelli raggiunti e le energie impiegate per questo allungo potrebbero essere il preludio a un pullback di consolidamento.

Ecco dunque che  per investire al meglio i soldi certamente converrà farlo approfittando di una fase di rientro dei prezzi a livelli più appetibili.

Segnali di rallentamento dell’economia americana : i dati di ieri in calendario economico

    Beni Durevoli esclusi mezzi per la difesa (Mensile) (Set) -1,3% -1,2%
    Ordinativi alle fabbriche (Mensile) (Set) -0,6% -0,5% -0,1%

Il peggioramento dei beni durevoli ed ancora di più degli ordinativi alla fabbriche rappresentano un chiaro campanello d’allarme.

Tanto più che parliamo di una tendenza all’indebolimento progressivo che sta consolidandosi e senza quei picchi di eccellenza che in passato hanno caratterizzato questi dati.

Gli analisti di Wall Street consigliano di mantenere  i titoli in portafoglio e su questo siamo pienamente d’accordo specie per chi è già posizionato su questi mercati da tempo.

Le cautele invece sono d’obbligo per chi è ancora liquido e sta valutano il timing di ingresso sulle Borse americane.

Analisi di scenario e strategia

Sia pure “post datata” rispetto all’annuncio di un nuovo taglio da parte della FED quella cui stiamo assistendo è la normale reazione di Borse che possono contare su una ingente liquidità a tassi ancora ribassati.

Liquidità a iosa capace di fare ignorare agli operatori i segnali di rallentamento dell’economia americana.

Ciò non toglie che in una analisi dei mercati un avvio di settimana così rialzista lascia aperta la porta a un possibile ritracciamento.

Storno che sarà senz’altro un’ ottima opportunità di acquisto per i ritardatari che vorranno guadagnare soldi da qui a fine anno o comunque dopo lo sviluppo di una nuova gamba rialzista.

Comprare azioni sparati sui massimi storici comporta certamente dei rischi ecco dunque spiegate le cautele esplicitate.

Consigliati per te