Segnale di pericolo del Dollaro yen. Ribasso sui mercati azionari?

dollaro yen

E’ stato ucciso il generale  iraniano Qassem Soleimani.

La  situazione in Iran inizia a preoccupare ed ecco il primo rumore di fondo che si affaccia sui mercati del 2020. Molti già iniziano a scontare attentati o addirittura un conflitto armato fra Usa, Arabia Saudita, Israele contro  Iran.

In simultanea i mercati si posizionano in risk off e l’oro tende a salire mentre lo yen e franco svizzero (valute rifugio) tendono  a rafforzarsi

Segnale di pericolo del dollaro yen? Cosa attendere da ora in poi? Data la correlazione inversa con i mercati, si prepara un ribasso delle piazze azionarie?

Il  cambio oggi si porta a 107,97 -0,53%.

L’aspetto preoccupante è che già nei primi giorni di contrattazione del mese è stato perforato al ribasso il minimo di 108,43 del mese di dicembre. Questo, se confermato a  fine mese sarà un potente segnale di inversione ribassista di medio periodo con possibili accelerazioni fin da subito verso i 104,45, minimi del 2019.

Procediamo per gradi.

Cosa confermerà il segnale di pericolo del dollaro yen?

Proiezioni dei prezzi  per l’anno  2020

Tendenza  rialzista

area di massimo 116,38/117,99

area di minimo 108,15/109,50

Punto di inversione della tendenza rialzista: chiusura giornaliera e poi settimanale inferiore ai 106,48.

Gli swing in corso continuano ad avvalorare che sia per il breve termine che per il lungo termine si prepara un movimento direzionale per il dollaro yen ma il pattern disegnato in questi primi gironi dell’anno potrebbe portare ad un repentino ribaltamento dello scenario annuale. Questo sarebbe un brutto  segnale premonitore per i mercati azionari.

Segnale di trading  sul cambio dollaro yen

Bisogna prestare molta attenzione a quello che accadrà nei prossimi giorni. Nuovi segnali rialzisti solo in chiusura settimanale superiore a 109,49, altrimenti iniziamo a prepararci al peggio. Non solo per il cambio!

Come al solito si procederà per step.

Approfondimento

Raccomandazioni e Scheda tecnica su dollaro yen

Consigliati per te