Seduta difficile in cui le Borse hanno sbandato e per un titolo è stato un bagno di sangue

mercati azionari

La Borsa di Wall Street zavorra le ambizioni di rialzo delle Borse europee. Nell’ultima giornata della settimana i mercati azionari del Vecchio Continente terminano tutti in rosso. È stata una seduta difficile in cui le Borse hanno sbandato e per un titolo è stato un bagno di sangue. Ecco cosa è accaduto oggi in Borsa.

In Piazza Affari si è rischiato il panico

Sui mercati azionari oggi si sono passati momenti di autentica paura dopo l’ora di pranzo. Quando sugli schermi dei Pc degli operatori di Borsa hanno iniziato ad arrivare i primi prezzi dell’apertura di Wall Street, sono scattate le vendite.

L’indice maggiore di Piazza Affari è sceso a piombo e in un’ora ha perduto circa 300 punti scendendo sui minimi della giornata. I prezzi sono arrivati sotto i 24.000 punti, ma il supporto ha retto e il panico è rientrato. Sotto i 24.000 punti sono scattati gli acquisti e il Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB), è rimbalzato. Al termine della seduta ha chiuso in calo dello 0,7% a 24.200 punti.

I listini europei hanno limitato i danni

Anche il resto dei listini europei ha reagito negativamente all’avvio in forte ribasso della Borsa americana. Ma poco dopo l’apertura, a Wall Street è scattato il recupero e le Borse europee hanno chiuso limitando i danni. Questo è un ottimo segnale per la ripresa dell’attività della prossima settimana.

Al termine della seduta l’indice tedesco Dax ha limitato le perdite al punto percentuale, come la Borsa di Parigi e quella di Londra. Probabilmente la prossima settimana si suonerà un’altra musica, anche grazie alla ripresa delle vaccinazioni col farmaco di AstraZeneca.

Seduta difficile in cui le Borse hanno sbandato e per un titolo è stato un bagno di sangue

Ma se Piazza Affari ha chiuso limitando i danni, lo stesso non si può dire per Telecom Italia. Il titolo è letteralmente crollato sotto il peso delle vendite a mani basse fin dall’avvio di seduta. A piegare i prezzi sono state alcune dichiarazioni pessimistiche sul progetto della rete unica che hanno mandato in fibrillazione gli investitori.

Sta di fatto che alla fine della seduta per il titolo Telecom è stato un bagno di sangue. La perdita finale è stata del 9% rispetto alla precedente chiusura. Il calo dei prezzi si è fermato sull’importante supporto in area 0,42/0,43 euro. Forse da qui lunedì potrebbero rimbalzare.

Approfondimento
Questa l’analisi multidays e il punto sui mercati internazionali dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa.

Consigliati per te