Secondo uno studio americano mangiando spesso questo alimento proteggiamo il cuore abbassando il colesterolo

scaduto yogurt

Se abbiamo la buona abitudine di mangiare almeno un paio di yogurt alla settimana ci garantiamo la salute del cuore e dell’organismo in generale. Addirittura, secondo uno studio americano mangiando spesso questo alimento proteggiamo il cuore abbassando il colesterolo. Se ne è occupato un prestigioso giornale specialistico americano il Journal of Hypertension che ha analizzato le abitudini alimentari di quasi 80mila tra uomini e donne. Ma vediamo nello specifico i risultati di questa interessante ricerca.

Secondo uno studio americano mangiando spesso questo alimento proteggiamo il cuore abbassando il colesterolo

Veniamo subito al primo dato molto interessante: analizzando le abitudini alimentari e lo stile di vita di uomini e donne tra i 30 e i 75 anni è emerso quanto segue.

Le possibilità di incorrere in infarti e ictus scendono del 30% tra le donne e del 20 tra gli uomini.

Mangiare almeno 2 yogurt a settimana non solo abbassa le possibilità di ammalarsi di cuore ma riduce anche i livelli di colesterolo e pressione alta. Ci riferiamo ovviamente allo yogurt bianco.

Cosa significa preferire lo yogurt

Mangiare yogurt magro significa fare una scelta importante per quanto riguarda i grassi presenti in quantità molto inferiore rispetto allo yogurt classico. Non facciamo però l’errore di aggiungere dello zucchero, piuttosto è meglio inserire della frutta fresca a pezzetti. Così aumenteremo il gusto ma anche il contenuto di fibre e vitamine.

Una ricerca lontana nel tempo

Fu sempre un’altra rivista americana allora cartacea a dimostrare che lo yogurt riesce ad abbassare i livelli di colesterolo. Siamo a fine anni ’70 e l’American Journal of Clinical Nutrition annunciò al mondo dell’alimentazione i benefici dello yogurt. Decisamente uno choc per la scienza dell’alimentazione di quei tempi non pronta a un’ipotesi del genere. Eppure, già allora su di un gruppo ristretto ma selezionato di 100 pazienti gli scienziati riuscirono a dimostrare l’abbassamento dei livelli fino al 10%. È merito dei fermenti che aumentano la presenza degli acidi grassi a catena che vanno a ridurre proprio la concentrazione del colesterolo nel sangue.

Approfondimento

Perché non dobbiamo demonizzare i carboidrati assumendoli invece in determinate fasi della giornata

Consigliati per te