Secondo la scienza è questa l’azione che potrebbe ridurre il rischio di 3 tumori comuni

tumore

Fare sport può essere prescritto a tutti gli effetti come una medicina. A dirlo sono gli esperti, anche se spesso i pazienti non prendono sul serio questa avvertenza. Un’attività fisica regolare può avere effetti benefici ragguardevoli, anche quando si parla di malattie gravi, come problemi cardiovascolari e tumori.

Sono sempre più le correlazioni messe in evidenza tra il cancro e la mancanza di attività sportiva. In particolare, gli esperti hanno studiato gli effetti dello sport sul cancro al colon, al seno e ai polmoni. Infatti, secondo la scienza è questa l’azione che potrebbe ridurre il rischio di 3 tumori comuni. La speranza è che nel prossimo futuro tutti siano più consapevoli dell’importanza dello sport nella prevenzione.

Quanti tipi di attività fisica ci sono e qual è utile per prevenire questa brutta malattia

Lo sport attiva il sistema metabolico. Partendo da questo assunto, esistono due tipi fondamentali di attività: quella anaerobica e quella aerobica. L’attività anaerobica implica sforzi che non superano il minuto e trenta di durata. Il caso di ripetizioni di un esercizio in palestra, per esempio, è calzante per spiegare l’attività anaerobica. L’attività aerobica, invece, implica sforzi superiori ai 3 minuti: una corsetta prolungata, per esempio.

Nell’attività aerobica, i muscoli usano ossigeno per produrre ATP e, soprattutto, c’è un’accelerazione del battito cardiaco. In questo modo, il sangue aumenta il suo flusso, portando con sé molecole antinfiammatorie e favorendo lo smaltimento di tossine. L’attività sportiva, inoltre, rinforza le difese immunitarie. Ma quello che forse più interessa parlando di cancro è che un’attività fisica costante aiuta a ridurre la concentrazione ormonale. Alcuni ormoni, come gli estrogeni, entrano in gioco nella formazione dei tumori.

Secondo la scienza è questa l’azione che potrebbe ridurre il rischio di 3 tumori comuni

Come riportato in un articolo dell’AIRC, gli studi hanno evidenziato una relazione sicura tra sport e 3 tipi di tumori.

Il più studiato è probabilmente il cancro al colon. Gli studi evidenziano come l’attività sportiva constante riduca il rischio di contrarre questo tipo di tumore del 30-40%. Gli effetti benefici dello sport sono più evidenti per il colon che per il retto.

Anche il cancro al seno è soggetto a una diminuzione del rischio nei soggetti abituati a fare sport. Fare attività fisica è consigliato soprattutto alle donne che entrano in menopausa, quando è maggiore la probabilità di ammalarsi. Altre ricerche testimoniano l’incidenza positiva dello sport anche per la prevenzione del cancro ai polmoni, il cui rischio diminuirebbe del 20%.

L’attività sportiva consigliata è di intensità moderata e di durata compresa tra 30 e 60 minuti.

Approfondimento

Pochi sanno che questa diffusa pianta aromatica è il peggior nemico del cancro al colon.

Consigliati per te