Secondo i consigli della nonna potrebbe far passare la diarrea non solo bere acqua e limone ma anche mangiare questo piatto

bollire

Avere la diarrea è una condizione che crea estremo disagio e malessere, tanto più perché comparirà spesso nei momenti meno opportuni.

La diarrea consisterebbe nell’emissione di feci abbastanza liquide e con una frequenza giornaliera superiore alla consuetudine. Oltre a costringerci a intrattenere un rapporto costante con il bagno, il che è d’impedimento fuori casa, ci porterebbe anche dei disturbi. Questi possono variare a seconda della causa scatenante, ma solitamente consisterebbero in forti crampi alla pancia e allo stomaco. Potrebbero manifestarsi altresì nausea, febbre, inappetenza e vomito.

Cause e rimedi

Secondo i consigli della nonna, vi sarebbero delle ricette per contrastare la diarrea così come contro la stitichezza.

Ovviamente dovremmo capire la causa alla base della diarrea per intervenire. Le cause possono essere svariate e sarà sempre bene consultare il medico, tanto più se la diarrea dovesse essere cronica. Solitamente dovrebbe passare nel giro di qualche giorno. Nel mentre, sarebbe bene però adottare alcuni accorgimenti per alleviarla, quale il bere liquidi per evitare la disidratazione. Classico, a tal proposito, un bicchiere di acqua e limone, che sfrutterebbe il potere astringente di quest’ultimo. Oltre a questa bevanda però, vi sarebbe anche un piatto preparato dalle nonne e che potrebbe risultare utile.

Secondo i consigli della nonna potrebbe far passare la diarrea non solo bere acqua e limone ma anche mangiare questo piatto

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, sarebbe consigliabile, in caso di diarrea, consumare pasti leggeri, quali riso e le carote bollite. La ricetta della nonna contro la diarrea sfrutta proprio questi alimenti. In più, vi aggiunge anche l’acqua e il limone, per sfruttarne le potenzialità. Si tratta infatti di una crema di riso.

Ci serviranno:

  • 50 g di riso;
  • 300 ml di acqua;
  • 100 g di carote;
  • succo di mezzo limone;
  • sale;
  • 1 cucchiaio di olio.

Tagliamo le carote. Mettiamo l’acqua a bollire. Vi verseremo dunque dentro il riso e le carote. Lasciamo cuocere per una mezz’ora. Se l’acqua dovesse asciugarsi completamente, aggiungiamone un poco. Dovremo otterrebbe una sorta di crema. Quando il riso e le carote si saranno sfaldate, potremo spegnere il fornello e frullarli. Riscaldiamo allora il composto e aggiungiamo il succo di limone, l’olio e il sale. Importante mangiare cibi che contengano quest’ultimo per integrare la perdita di sali minerali con la diarrea.

La crema di riso della nonna è pronta da mangiare. Dovrebbe aiutarci contro la diarrea e potrebbe essere un piatto perfetto per il pranzo o la cena. Naturalmente quelli che sono rimedi della nonna, seppure utili, non sostituiscono il parere di un medico. Anche perché solo il medico saprà indicarci se qualcosa può farci male o meno.

Lettura consigliata

In caso di colon irritabile ecco cosa bisognerebbe mangiare o evitare oltre a legumi e cavoli per contrastare gonfiore, gas e crampi

Consigliati per te