Seccare ed eliminare i brufoli è facile e veloce con questa fantastica maschera con un ingrediente che tutti abbiamo in cucina

viso

La pelle di ognuno di noi è diversa e può presentare problemi di varia natura. Quella del viso è tra le più delicate e anche la più esposta allo smog e alle impurità. Ecco perché ci sono situazioni in cui presenta problemi di secchezza, punti neri, grasso sottocutaneo. È il nostro corpo che reagisce, non solo alle condizioni esterne, ma anche a come mangiamo e allo stile di vita.

Tra le imperfezioni della pelle con le quali cominciamo fin da piccoli a lottare ci sono i brufoli e l’acne. Questi si manifestano con ponfi di colore rosso che possono contenere pus, siero e sebo. Il viso e la zona del mento e intorno alla bocca sono le zone più colpite. Proprio perché molto visibili, le imperfezioni che compaiono sul viso possono risultare fastidiose.

Ecco perché oggi vediamo come seccare ed eliminare i brufoli con un ingrediente naturale a pochi centesimi. È un metodo che utilizzavano già le nostre nonne per purificare la pelle e che il più delle volte dava ottimi risultati.

Un antibiotico naturale fonte di vitamine e antiossidanti

In un vecchio articolo avevamo parlato delle sue proprietà antiossidanti e della possibilità che abbassasse il colesterolo cattivo. L’Allii Sativi, meglio conosciuto come aglio, è una pianta davvero sorprendente. In cucina è imprescindibile perché garantisce sapore a moltissime pietanze. Inoltre, fonte di allicina, avrebbe poteri antibatterici, antivirali e antimicotici che già gli antichi avevano sperimentato.

Da studi recenti si è evinto anche che consumare questo bulbo quotidianamente possa avere effetti benefici sulla salute cardiovascolare. Infatti, potrebbe abbassare la pressione sanguigna ammorbidendo i vasi in cui passa il sangue.

Seccare ed eliminare i brufoli è facile e veloce con questa fantastica maschera con un ingrediente che tutti abbiamo in cucina

Ma cosa c’entrano le proprietà dell’aglio con i brufoli? Grazie all’antibiotico naturale allicina e alla presenza di vitamine e minerali, questo bulbo sarebbe perfetto per depurare la pelle del viso. Le proprietà antibatteriche dell’aglio possono favorire il benessere dei pori della pelle e quindi diminuire la comparsa delle impurità.

Per utilizzarlo contro il nostro brufolo dovremo tritare 3 spicchi d’aglio, mescolarli con 1 cucchiaio di argilla bianca (potere seccante) e 2 di miele. È possibile anche mescolare il composto per la maschera con dell’acqua di rose idratante e lenitiva. La crema che si deve ottenere deve essere liscia e morbida.

Basterà distribuire il composto sul volto e lasciare in posa 15 minuti. Poi sarà necessario risciacquare il volto con acqua tiepida. Essendo un rimedio naturale, è sempre bene chiedere l’opinione del proprio medico e verificare la reazione su una piccola porzione di pelle. Non ripetere l’operazione più di 2 volte a settimana.

Lettura consigliata

La maschera scrub per far risplendere la pelle del viso con tre ingredienti naturali fai da te

Consigliati per te