Se vi piacciono le uova allevate quaglie!

Se vi piacciono le uova allevate quaglie!

Avete mai pensato che sarebbe bello raccogliere le vostre uova, ma non avete un giardino in cui ospitare delle galline? Oppure avete lo spazio, ma non abbastanza? Oppure ancora non pensate di poter allevare le galline dove vi trovate per via dei vicini?

Vi proponiamo una soluzione semplice e spesso sottovalutata: allevate quaglie!

Se vi piacciono le uova allevate quaglie!

La quaglia è un piccolo uccello che come la gallina ha perso l’abilità del volo. Come la gallina, però, è facilmente allevabile dall’uomo. Anzi è stata addomesticata così bene e da così tanto tempo, che le quaglie da allevamento che producono uova hanno perfino perso l’istinto di covare.
Questo rende necessario l’utilizzo, per gli allevatori che vogliono far schiudere qualche uovo, di lampade riscaldanti. Oppure più naturalmente di galline nane.

Le quaglie sono un’ottimo investimento dal punto di vista della produzione di uova e carne. Essendo uccelli hanno un buon rapporto di conversione del cibo in massa corporea, quasi di due a uno. Hanno una dieta molto variegata, mangiano i piccoli insetti che si presenteranno nel loro ambiente, oltre al mangime che avrete scelto per loro. Ma anche avanzi di frutta o verdura.

Infine, essendo animali di davvero piccola taglia, basti pensare che una quaglia adulta sta nel palmo di una mano. Allevarne una decina di esemplari non occuperà più di due metri quadrati di spazio.
Certo può sembrare molto per chi vive in piccole case, ma se avete anche solo un terrazzo o un piccolo pezzo di giardino lo spazio sarà facile da trovare.

La resa

A fronte di una piccola spesa per l’acquisto di una gabbia o voliera apposita per quaglie, del mangime e del vostro gruppetto iniziale di pennuti, avrete di certo qualche soddisfazione.

Le quaglie ovaiole producono uova quasi quotidianamente da primavera a fine estate.
Anche se sono certo uova più piccole di quelle di gallina, non ci  vorrà molto per aver una quantità di uova soddisfacente per tutte le vostre esigenze.
Inoltre se avete la pazienza, tempo, spazio e fondi potreste provare ad impostare uno spazio in cui far schiudere le uova e ottenere qualche quaglia extra per espandere il vostro allevamento o per mangiarne qualcuna. Una quaglia da ingrasso è pronta ad essere macellata già verso il 60esimo giorno di vita, davvero poco se pensiamo a quanto ci vuole per ottenere una bistecca!

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.