Se sei stufo e oppresso dai dolori fisici, allora devi per forza provare il ribes nero

ribes nero

Si dice che, ai tempi delle Crociate, la medicina araba, la migliore in assoluto in quei tempi, conoscesse già tutti i benefici del ribes nero. Antinfiammatorio, antistaminico, antiossidante, era considerato alla stregua di una magia bianca, in grado di allontanare dal corpo ogni male. Se sei stufo e oppresso dai dolori fisici, allora devi per forza provare il ribes nero, traendone immediati benefici. La sua pianta è talmente importante in ambito salutistico, da essere stata nei secoli, frutto di accurate selezioni e sperimentazioni, fino a farla diventare così benefica.

Tutta la pianta

Una delle poche piante che possa vantare tutte le sue parti come benefiche per la nostra salute: radici, germogli e frutti. Tutti ricchissimi di flavonoidi e vitamine, antociani e sali minerali. Parlare del ribes nero come di un vero e proprio armadio farmaceutico naturale non è assolutamente fuori luogo, leggendo tutti i suoi valori nutrizionali:

A) acqua;

B) carboidrati;

C) calcio e fosforo;

D) proteine;

E) fibre;

F) sodio e potassio;

G) ferro;

H) omega 3 e 6;

I) vitamine A, B e C.

L) Non contiene né grassi e né colesterolo.

Una concentrazione super benefica

Se sei stufo e oppresso dai dolori fisici, allora devi per forza provare il ribes nero, che ha un’azione diretta di contrasto a tutti gli agenti nocivi esterni che ci colpiscono. I suoi ingredienti naturali sono infatti in grado di curare qualsiasi tipo di stato infiammatorio ci possa colpire: raffreddore, mal di gola, bronchite, febbre, stati influenzali leggeri, congiuntiviti e dermatiti. Agendo così in maniera completa sul nostro fisico, grazie anche al cortisolo, di cui è ricco, il ribes nero è in grado di combattere i dolori muscolari reumatici e articolari. Ma non va nemmeno dimenticato il suo prezioso contributo nell’ azione antinvecchiamento della nostra pelle, combattendo l’avanzare dei radicali liberi. Non per niente viene ora molto utilizzato nella cosmesi naturale e biologica. In commercio troverete i classici opercoli, o pastiglie, e l’estratto della sua radice in gocce. Con prezzi a partire da 7 euro, in farmacia, erboristeria e internet.

Approfondimento

Perchè bere acqua alla giapponese

Consigliati per te