Se preferisci i cani o i gatti dice molto della tua psicologia e personalità

Prima o poi a tutti viene posta questa domanda: preferisci i cani o i gatti? La risposta sembra per molti fondamentale allo scopo di delineare un ritratto della personalità di qualcuno.

ProiezionidiBorsa TV

Generalmente, si pensa che chi ami i cani sia più aperto e chi, invece, ami i gatti più riservato. Uno studio scientifico ci permette oggi di avere conferme o smentite su questi stereotipi. Ormai è ufficiale, se preferisci i cani o i gatti dice molto della tua psicologia e personalità.

I due studi scientifici dietro l’amore per i nostri amici quadrupedi

Sono, in realtà, due gli studi che sono stati svolti per scoprire correlazioni tra la nostra personalità e la preferenza tra cani e gatti.

Il primo è stato condotto da Sam Gosling della Texas University. In questo studio Gosling chiese a 4.565 persone se queste preferissero i cani e i gatti. I risultati sono stati, poi, catalogati e analizzati secondo lo schema delle Big Five, cioè le cinque caratteristiche fondamentali che definiscono una personalità.

Il secondo studio, meno scientifico, è stato svolto da Facebook. Il social ha analizzato le foto degli animali domestici di 160.000 utenti. Non sono stati però presi in considerazione solo gli animali delle persone studiate ma anche le abitudini, i gusti e le attività preferite.

Se preferisci i cani o i gatti dice molto della tua psicologia e personalità

In entrambi i casi i risultati sono stati sorprendenti. È hanno confermato gli stereotipi che già conosciamo.

Secondo Gosling il 12% degli intervistati ha affermato di preferire i gatti. I cani erano invece amati dal 46% del campione contattato. Il restante 42% amava entrambi gli animali o nessuno dei due.

Da questo studio è emerso che gli amanti dei cani sono più estroversi e aperti a nuove esperienze avventurose. Gli amanti dei gatti sono invece più introversi ed esigenti, Con una tendenza a soffrire di ansia.

Facebook ha confermato questi risultati. Secondo lo studio condotto dai social gli amanti dei cani hanno più amici. Chi preferisce i gatti sembra, però, avere meno conoscenze ma gruppi più stretti e affidabili di amici con cui uscire più spesso.

Le differenze riguardano anche i gusti cinematografici. Gli amanti dei cani preferiscono le commedie e i film con animali. Chi adora i gatti predilige film fantasy e le atmosfere dark.

Consigliati per te