Se non si sa cosa piantare a marzo oltre a begonia e Amaryllis, renderanno più belli balconi e aiuole questi 3 bulbi

fiori di Canna indica

Coltivare piante a casa o in uno spazio esterno è un’attività rilassante che appassiona grandi e bambini. Questi, infatti, possono imitare i gesti dei grandi e prendersi cura di un vaso con delle piante, magari aromatiche. Capita spesso, inoltre, che nella scuola primaria si creino laboratori e attività all’aperto, coinvolgendo i più piccoli nella semina e poi nella concimazione e raccolta di ortaggi. All’interno degli appartamenti o su balconi anche piccoli, possiamo disporre dei vasi di varia grandezza.

Se si dispone poi di un giardino, lo spazio presente invoglierà la semina o l’interramento di più varietà di bulbose, piante da frutto e rampicanti. Per vedere vasi o aiuole fiorite anche in piena estate e se non si sa cosa piantare a marzo, i vivaisti consigliano soprattutto alcune piante, come la Begonia tuberosa, dai fiori colorati che reggono anche fino ad ottobre, ma anche l’Amaryllis, dalle tante tonalità. Questi due fiori nascono da bulbi. Tra le altre piante bulbose da piantare tra marzo e aprile, possiamo optare per la Canna indica, la calla e il gladiolo.

Se non si sa cosa piantare a marzo oltre a begonia e Amaryllis, renderanno più belli balconi e aiuole questi 3 bulbi

Le cosiddette bulbose necessitano di un terreno leggero e che sia ben drenato. Dopo aver preparato, quindi, i vasi o una parte di giardino, possiamo procedere con l’interramento dei bulbi.

Canna indica

La Canna indica è una pianta da fiore che può svilupparsi molto in altezza. I bulbi si devono posizionare almeno a 10/15 cm dalla superficie. I fiori che sbocciano in estate sono di forma tubolare e possono avere diversi colori, dal giallo al rosso, oppure striature.

Calla

La calla presenta uno stelo di un bel verde che può raggiungere anche più di un metro di lunghezza. Nel periodo estivo sboccerà il fiore, che altro non è che un unico petalo, di solito bianco, che prende la forma di un imbuto. I bulbi dovrebbero essere interrati a una profondità di almeno 10 cm a una distanza doppia l’uno dall’altro.

Gladiolo

Nel gladiolo le foglie hanno una forma stretta, lunga e carnosa. Lungo lo stelo presenta più fiori. Per quanto riguarda i bulbi, sistemarli a 10 cm di profondità. Gli esperti consigliano di distanziare alcuni interramenti di una o due settimane, poiché la fioritura dura poco. In questo modo il giardino o il balcone avranno più a lungo la presenza di fiori.

Dopo l’interramento dei bulbi, innaffiare e poi mantenere umido il terreno nel tempo, senza però esagerare con l’acqua.

Consigliati per te