Se non ricevo la merce acquistata online cosa posso fare?

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Se non ricevo la merce acquistata online cosa posso fare?

Non esiste una definizione univoca di e-commerce anche se letteralmente la parola nasce dalla fusione tra electronic commerce, ovvero commercio elettronico.

L’e-commerce è ormai una pratica utilizzata in quasi tutto il mondo.

Sebbene riduttivo possiamo sintetizzarlo come quell’insieme di transazioni commerciali effettuate mediante strumenti elettronici come la rete.

Secondo il report annuale sull’e-commerce italiano 2020 di Idealo, i clienti che acquistano online superano i 35 milioni e nel 2023 raggiungeranno quota 41 milioni.

Oltre 424 milioni di transazioni all’anno. Un giro d’affari molto importante.

Relativamente alle fasce di età i consumatori digitali predominanti in internet hanno tra i 35 e i 44 anni e sono il 61,7% uomini rispetto al 38,3% di donna.

Perché in Italia si compra online

I consumatori digitali italiani comprano online per svariati motivi ma principalmente per risparmiare.

Risparmio legato non solo legato ai prezzi più vantaggiosi rispetto ai negozi tradizionali, ma anche per la disponibilità di sconti, promozioni e formule cashback.

Da non sottovalutare anche la facilità nel trovare il prodotto desiderato.

Tuttavia, i numeri sempre crescenti intorno all’e-commerce hanno attirato anche l’attenzione della criminalità con lo sviluppo di tecniche sempre più sofisticate per mettere a segno vere e proprie truffe.

Pertanto, si consiglia di prestare sempre molta attenzione quando si effettuano acquisti online per evitare di cadere nei tranelli della rete.

Anche se la sicurezza delle transazioni è sempre più affidabile, ci sono ancora molte tecniche per mettere in atto delle truffe che possono danneggiare il portafoglio dei consumatori digitali.

Inoltre, al di là delle truffe può succedere di acquistare online un prodotto che poi non arriva. Cosa fare se la merce acquistata online non arriva?

Se non ricevo la merce acquistata online cosa posso fare?

Quando si acquista qualcosa online, di regola, oltre al prezzo l’acquirente controlla la data prevista per la consegna.

Spesso succede di voler ricevere velocemente il prodotto che si vuole acquistare.

Pertanto, si decide con altrettanta velocità di cambiare venditore quando ci si accorge che la consegna non avverrà nei tempi desiderati.

Cosa succede quando si acquista il prodotto e questo non viene consegnato nei tempi stabiliti? Cosa può fare il consumatore digitale quando la merce acquistata non arriva?

Il Nuovo Codice del consumo agli artt. 60-65 prevede che la merce acquistata online debba essere consegnata al consumatore senza ritardo ingiustificato e comunque al più tardi entro 30 giorni dall’acquisto salva diversa pattuizione delle parti.

Se questo non avviene, gli Esperti di ProiezionidiBorsa consigliano di contattare il prima possibile il venditore tramite e-mail.

Generalmente, quando si conclude una transazione online l’acquirente riceve sul proprio indirizzo di posta elettronica una e-mail di conferma dell’ordine con il riferimento della transazione.

Qualora il venditore non risponda alla e-mail, si consiglia di risollecitare nuovamente il venditore ma questa volta, con una lettera di diffida inoltrata a mezzo Pec oppure a mezzo raccomandata.

Con la lettera di diffida il consumatore digitale intima il venditore di effettuare la consegna in un termine che di regola è di 15 giorni. Tuttavia, può essere anche inferiore.

Nell’ipotesi in cui il consumatore non riceva alcuna risposta alla diffida, potrà esigere la risoluzione del contratto nonché la restituzione di quanto pagato.

Se il pagamento è avvenuto con carta di credito o carta prepagata

Se il consumatore ha pagato la merce acquistata online con carta di credito o prepagata dovrà verificare se alla carta è abbinata un’assicurazione.

In questo caso, se il pagamento non è ancora avvenuto il consumatore potrà bloccarlo, altrimenti, potrà chiedere di fare uno storno al venditore e riaccreditarvi la cifra pagata.

Se il pagamento è avvenuto con bonifico

Se, invece, il pagamento è avvenuto con  bonifico e quest’ultimo non è stato eseguito, il consumatore potrà sempre revocarlo rivolgendosi alla propria banca. Di regola, un bonifico Sepa viene eseguito entro 24 ore.

Se, invece, il bonifico sia già arrivato al beneficiario, il consumatore potrà rivolgersi direttamente al beneficiario sapendo che non sarà affatto semplice recuperare quanto pagato.

Se il pagamento è avvenuto con Paypal

Non tutti coloro che hanno un conto Paypal conoscono la protezione acquisti gratuita offerta dalla piattaforma.

Questa consente di ricevere il rimborso di quanto pagato nel caso in cui la merce non venga consegnata.

Pertanto, si consiglia di effettuare per quanto possibile gli acquisti online con Paypal.

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