Se non abbiamo in casa bicarbonato o aceto, ecco la pianta aromatica che potrebbe sostituirli come detergente naturale per le pulizie di casa

Di sicuro tutti conoscono il potere sbiancante e pulente del bicarbonato, per non parlare dell’aceto, anticalcare per eccellenza. I detergenti naturali sono molto efficaci oltre che ecosostenibili. Altro punto a favore dei detersivi green sarebbe l’economicità. Possiamo disporre, con pochissimi ingredienti, di soluzioni per il bucato, per il legno, per il wc e altre innumerevoli applicazioni. Oltre ai più celebri bicarbonato e aceto, ci sono altri detergenti meno conosciuti ma veramente potenti. Per realizzare un detergente per bagno e cucina dovremmo servirci di una piantina del nostro giardino di aromatiche. Vediamo subito di quale aromatica avremo bisogno.

Se non abbiamo in casa bicarbonato o aceto, ecco la pianta aromatica che potrebbe sostituirli come detergente naturale per le pulizie di casa

Il rosmarino è una pianta aromatica dalle mille virtù non solo culinarie. Certo, il rosmarino per insaporire le patate e l’arrosto è imbattibile. Abbiamo già spiegato come possa essere un valido sostituto di tinte ed henné. Pochi sanno però che può servire per creare un detergente per bagno e cucina. Se viene utilizzato per le pulizie, occorrerà prepararne un decotto. Mettiamo in ammollo tre rametti di rosmarino nel succo di un limone. Poniamo il tutto in mezzo litro di acqua e portiamo a bollore. Lasciamo andare a fuoco medio per almeno dieci minuti. Ora facciamo riposare per un giorno e poi filtriamo.

Una volta tiepido mettiamolo in uno spruzzatore. Potremo utilizzarlo per pulire le superfici del bagno come la vasca e il lavabo ma anche il top cucina (non in marmo o granito però). Oltre a scrostare ed esercitare un’azione antibatterica, il decotto di rosmarino e limone lascerà un inebriante profumo. Trattandosi di una soluzione naturale, raccomandiamo di conservarlo in frigorifero per non più di due giorni.

Se non abbiamo in casa bicarbonato o aceto, ecco la pianta aromatica che potrebbe sostituirli come detergente naturale per le pulizie di casa.

Approfondimento

Rosmarino rigoglioso anche con il freddo d’inverno con questi trucchi per curarlo

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te