Se l’afa e il caldo ci abbattono proviamo questa gustosa e rinfrescante granita

granita, brioche

Le temperature di questi giorni ci stanno mettendo a dura prova. È impossibile fare un passo senza grondare di sudore e ora più che mai bisogna bere molta acqua. Ma perché non reintegrare i liquidi con una gustosissima granita? In questo modo non solo ci idrateremo ma lo faremo anche con stile.

Granita o grattachecca?

Le scuole di pensiero sono fondamentalmente due. C’è chi ama la consistenza più morbida della granita come quella siciliana. E chi preferisce la consistenza decisa della grattachecca. Ghiaccio raschiato direttamente da un blocco più grande e condito con sciroppi diversi. Entrambe sono perfette per rinfrescarsi d’estate ed è impossibile scegliere quale sia la più buona. È tutta una questione di gusti.

Se l’afa e il caldo ci abbattono proviamo questa gustosa e rinfrescante granita

Oggi vedremo come preparare una perfetta granita in casa senza l’aiuto di nessun dispositivo particolare, solo del congelatore. La granita che proponiamo è al cetriolo, l’ortaggio estivo per definizione. Che non solo è rinfrescante ma aiuta anche a prevenire i calcoli.

Ingredienti per 2 persone

  • 200 gr di cetrioli;
  • 1 cetriolo per decorare;
  • 70 gr di zucchero;
  • 50 gr di miele;
  • 170 ml di acqua;
  • 2 lime;
  • 1 po’ di menta.

Procedimento

  1. Prepariamo lo sciroppo. Mettiamo in un pentolino lo zucchero e il miele sul fornello a fiamma bassa. Aggiungiamo l’acqua e facciamo sciogliere il tutto senza mai raggiungere il bollore. Uniamo un po’ di scorzetta di lime grattugiata e qualche fogliolina di menta. Dopo pochi minuti sarà pronto quindi togliamolo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
  2. Prendiamo i cetrioli, sbucciamoli e frulliamoli aggiungendo il succo di uno dei lime. E poi aggiungiamo lo sciroppo aromatizzato e mescoliamo. Prima però filtriamolo per eliminare la scorzetta e le foglie di menta.
  3. Trasferiamo il tutto in una teglia bassa e larga. Il liquido dovrà formare uno strato molto sottile, massimo di 2 cm di altezza e mettiamo la teglia nel congelatore. Dovrà rimanere in freezer per circa 4 ore in totale. Ma ogni 15 minuti circa tiriamola fuori e raschiamo la superficie con la forchetta. Così si formeranno i famosi granelli della granita.
  4. Non ci resta che servirla. Grattiamola dalla teglia e mettiamola in due bicchieri larghi. Decoriamo con fettine di cetriolo e di lime, e qualche fogliolina di menta rimasta.

Quindi se l’afa e il caldo ci abbattono proviamo questa gustosa e rinfrescante granita. La sensazione di freschezza sarà istantanea e stupiremo davvero tutti con questa granita fatta in casa.

Approfondimento

Il miglior piatto estivo per idratare il corpo e arricchirlo di preziosi nutrienti

Consigliati per te