Se il nostro gatto si comporta così quando torniamo a casa ci vuole dire una cosa importantissima

Comprendere i comportamenti dei nostri animali domestici non è semplice. Anche chi può considerarsi un esperto a volte è in difficoltà. Soprattutto perché anche gli animali hanno un loro carattere. Come le persone. E quindi riuscire a capire cosa vogliono dirci con ogni loro gesto è un’arte complessa. Oggi noi dello Staff di ProiezionidiBorsa parleremo di una cosa molto comune. Ma che forse non comprendiamo sempre a fondo.

Il gatto resta sempre l’animale domestico più enigmatico

Sicuramente ci sono altri animali domestici più difficili da comprendere. Come ad esempio le tartarughe, i conigli o i criceti. Ma tendiamo a pensare di essere ormai esperti del comportamento soprattutto di cani e gatti. E quando ci troviamo davanti a un nuovo micino ogni convinzione crolla. Questo perché rispetto ai cani, i gatti sono degli animali più diffidenti. Si legano soprattutto a un membro della famiglia e non sono sempre così diretti come i cani. Ma ormai sappiamo che se fanno le fusa o “la pasta” vogliono affetto.

Se il nostro gatto si comporta così quando torniamo a casa ci vuole dire una cosa importantissima

Ma in realtà anche un altro atteggiamento può dimostrarci che ci vogliono bene. Sarà capitato a tutti, appena rientrati a casa, che il nostro micio ci venga incontro. Soprattutto se siamo stati via un bel po’ di ore. Fa un po’ una ruota, gira intorno alle nostre gambe. Si struscia e magari miagola. Dopo un po’ notiamo uno strano movimento con la coda. Vediamo che la attorciglia leggermente intorno alla gamba. Quasi a formare una sorta di punto interrogativo. Ecco è il loro modo di abbracciarci!

I movimenti della coda possono comunicarci tante cose

Sia negative che positive. E attorcigliare la coda intorno alla nostra gamba è una vera dimostrazione di affetto. Il micio ci sta dicendo non solo che ci vuole bene. Ma anche che gli siamo mancati. E quindi ci “abbraccia” a modo suo!

Ecco, se il nostro gatto si comporta così quando torniamo a casa ci vuole dire una cosa importantissima. Ora conosciamo un altro modo in cui il nostro micio ci dimostra il suo affetto! Non solo con le fusa.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te