Se il nostro cane mangia la terra potrebbe avere questi problemi che possiamo risolvere in pochissimo tempo

La primavera è finalmente arrivata e possiamo iniziare a fare lunghe passeggiate nella natura con il nostro cane. Negli ultimi giorni, però, ci siamo accorti di una cosa: il nostro migliore amico ha iniziato a mangiare la terra. Ma non ci spaventiamo più del dovuto. Se il nostro cane mangia la terra, potrebbe avere questi problemi che possiamo risolvere in pochissimo tempo.

Perché il nostro cane mangia la terra

La geofagia, ovvero l’abitudine del cane di mangiare la terra, è molto diffusa. Se abbiamo un cucciolo non ci dobbiamo allarmare, “assaggiare” il terreno è la sua prima forma di esplorazione.

Se il nostro cane è adulto dobbiamo invece indagare. Potrebbe avere dei deficit nutrizionali e cercare sostanze come fosforo, calcio e Vitamina B1 direttamente nel terreno. Oppure potrebbe mangiare la terra perché soffre di un’infiammazione gastro-intestinale e cerca sollievo.

Un’altra delle possibili cause di questo comportamento è la noia. Se dedichiamo poco tempo al nostro amico a quattro zampe e lo teniamo spesso chiuso in casa, potrebbe reagire cercando nuovi stimoli nella terra.

Se il nostro cane mangia la terra potrebbe avere questi problemi che possiamo risolvere in pochissimo tempo: le soluzioni

La prima soluzione è cambiare l’alimentazione del cane. Troviamo alimenti con una buona quantità di proteine animali e Vitamina B1. Dopo qualche giorno l’animale non mangerà più la terra.

Se il problema è invece un’infezione gastro-intestinale, scegliamo un cibo più leggero o degli integratori a base di fermenti lattici. Quelli per cani sono ottimi, economici e impiegano pochi giorni a fare effetto.

L’ultimo consiglio è quello di dare stimoli al cane. Se mangia la terra per noia, proviamo a passare più tempo con lui e a proporgli giochi o attività ogni giorno. Miglioreremo sia la sua condizione psicologica che il nostro buonumore.

Nel caso in cui “se il nostro cane mangia la terra potrebbe avere questi problemi che possiamo risolvere in pochissimo tempo” sia stato utile, consigliamo anche la lettura di “perché i nostri cani guardano fuori dalla finestra?”.

Consigliati per te